Pubblicato da MarketsandMarkets per architetture (hardware, software, servizi), componenti, utenti finali e regioni.
Il mercato degli SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) è destinato ad esibire un CAGR (tasso di crescita annuale composto) del 7,1% in 5 anni, dagli stimati 2,1 miliardi di dollari ai 2,9 miliardi entro il 2028.
È la sintesi dei principali risultati del report sulle previsioni globali al 2028 nel mercato degli SCADA per architetture (hardware, software, servizi), componenti (unità terminale remota, controllori logici programmabili, interfaccia uomo-macchina, relè di protezione), utenti finali e regioni, pubblicato da MarketsandMarkets.
La crescita sostanziale del settore è guidata da fattori cruciali, tra cui una maggior enfasi sulla modernizzazione e digitalizzazione dell’infrastruttura elettrica. Questo imperativo nasce dall’esigenza fondamentale per le utenze e i fornitori di energia di migliorare l’efficienza operativa e l’affidabilità, rendendo indispensabile l’adozione di sistemi SCADA.
La crescente integrazione delle fonti di energia rinnovabile, come l’energia solare ed eolica, nelle reti elettriche amplifica ulteriormente la domanda di soluzioni SCADA avanzate.
Il mercato è spinto dalla crescente complessità delle reti elettriche, che richiedono capacità di monitoraggio e controllo in tempo reale.
L’incorporazione di tecnologie per le reti intelligenti, l’imperativo per capacità di manutenzione predittiva e la tendenza generale verso l’Industria 4.0 contribuiscono tutte insieme in maniera significativa alla crescita del mercato.
Tra i principali operatori del mercato globale degli SCADA di potenza figurano ABB (Svizzera), Rockwell Automation (USA), Siemens (Germania), Schneider Electric (Francia) ed Emerson (USA).
Ulteriori informazioni a questo link.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere