Mettler Toledo assicura la qualità di più di un milione di hamburger alla settimana

Una soluzione di ispezione a raggi-X di Mettler Toledo è stata selezionata da una delle principali aziende di lavorazione della carne a livello Europeo, Bell Food Group.

Una soluzione di ispezione a raggi-X di Mettler Toledo è stata selezionata da una delle principali aziende di lavorazione della carne a livello Europeo, Bell Food Group. Questa tecnologia ha permesso all’azienda di migliorare non solo il sistema di controllo qualità, ma anche l’efficienza produttiva.

L’aumento dei requisiti e delle richieste di assicurazione qualità e di capacità produttiva da parte dei clienti ha spinto Bell a rivedere la configurazione della propria linea di produzione di hamburger. Questo processo di modernizzazione ha previsto l’installazione del sistema di ispezione X39 di Mettler Toledo. L’X39 attualmente controlla oltre un milione di hamburger alla settimana, che variano per dimensioni, forma e peso. Oltre ai contaminanti metallici, è in grado di rivelare altri contaminanti tipici dell’industria della carne, tra cui ossa e cartilagini, pietre, vetro o plastica ad alta densità. Fornisce inoltre altre opzioni per il controllo degli hamburger che rilevano errori e difetti visivi, ad esempio hamburger uniti fra loro o sfaldati, fori e ammaccature.

Ueli Schönenberger, responsabile della produzione degli hamburger presso lo stabilimento svizzero di Bell a Oensingen, spiega: «Eravamo soliti rimuovere a mano dal nastro gli hamburger rotti o che presentavano fori, prima del confezionamento. Grazie al sistema X39, il responsabile della linea definisce adesso i limiti di tolleranza per i difetti visivi e il sistema scarta gli hamburger che non soddisfano gli standard». In caso di rivelazione di un difetto visivo, l’hamburger interessato viene espulso tramite ugelli pneumatici multi-corsia. In questo modo il numero degli hamburger scartati viene ridotto significativamente rispetto alle varianti di sistemi a raggi-X più semplici che espellono l’intero lotto dalla produzione. Inoltre, Bell è in grado di ottenere un quadro estremamente dettagliato del numero di hamburger espulsi. Un’immagine di ogni singolo hamburger espulso viene salvata nella libreria delle immagini in modo da poter analizzare esattamente dove e quando si sono verificati i problemi. Grazie alla possibilitá di impostare prodotti e limiti di tolleranza per ogni variante di hamburger, basta selezionare un prodotto nella libreria prodotti per eseguire il processo di ispezione in base ai dati sul prodotto pre-approvati. Questa funzione reduce al minimo i fermi macchina e contribuisce all’efficienza produttiva.

«Siamo davvero soddisfatti della consulenza e del supporto forniti e dell’installazione del sistema», ha affermato Nicky Berger, responsabile della qualità degli alimenti freschi presso Bell. «In futuro vogliamo anche archiviare tutti i dati raccolti dal sistema X39 in una rete e valutarli. Ciò faciliterà la fornitura di indicatori di qualità ai clienti. A loro volta i clienti potranno analizzare le cifre per i loro processi di ottimizzazione della qualità». Schönenberger conclude: «La tecnologia a raggi-X ci offre enormi vantaggi in termini di assicurazione qualità in modo che il cliente possa ricevere hamburger dall’aspetto perfetto».

 

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli