Nasce il primo sistema di comunicazione wireless al mondo con funzioni di ottimizzazione automatica, in grado di aumentare prestazioni e capacità.
Mitsubishi Electric ha annunciato di aver sviluppato il primo sistema di comunicazione wireless al mondo con funzioni di ottimizzazione automatica, in grado di aumentare prestazioni e capacità grazie alle potenzialità offerte dal marchio proprietario MAISArt (Mitsubishi Electric’s AI creates the State-of-the-Art in technology, “L’IA di Mitsubishi Electric crea la tecnologia d’avanguardia”) e dalla tecnologia digitale avanzata.
I test hanno dimostrato che l’amplificatore permette di raddoppiare il guadagno normale e migliorare l’efficienza energetica di 20 punti percentuali rispetto ai sistemi convenzionali. Inoltre il trasmettitore può utilizzare vari standard di modalità di accesso per comunicazioni wireless, trasmettendo contemporaneamente fino a tre bande di frequenza operativa arbitraria su un singolo circuito. Si prevede che questa soluzione innovativa, che integra la tecnologia proprietaria IA (Intelligenza Artificiale) e quella totalmente digitale di Mitsubishi Electric, ridurrà drasticamente i consumi energetici, migliorerà i processi di miniaturizzazione e supporterà la globalizzazione delle apparecchiature IoT multibanda in grado di soddisfare più standard e normative di comunicazione.
Più in dettaglio, la tecnologia – che sfrutta un algoritmo IA proprietario per controllare e ottimizzare in modo automatico e intelligente i segnali in ingresso e vari controlli di tensione dell’amplificatore – può essere applicata sia per potenze in uscita elevate, sia con valori molto bassi. Il risultato è la riduzione del consumo energetico nelle apparecchiature di comunicazione rispetto agli amplificatori gestiti con tecnologia convenzionale. Nella configurazione hardware attuale, l’amplificatore basato su IA di Mitsubishi Electric può supportare frequenze fino a 3,8 GHz, adeguate all’impiego con sistemi 5G. I trasmettitori con tecnologia totalmente digitale di Mitsubishi Electric utilizzano il controllo software per supportare contemporaneamente fino a tre frequenze operative arbitrarie e standard di comunicazione su un solo circuito. Sostituiscono i tradizionali trasmettitori analogici con una soluzione semplificata: un innovativo codificatore digitale programmabile facilmente riconfigurabile con segnali radio software-defined e basati su IA.
Per quanto riguarda le prestazioni della nuova tecnologia di comunicazione wireless intelligente supportata dall’IA, si può elaborare una comoda tabella incrociando le due tecnologie, quella convenzionale e la più recente: la prima fa registrare un guadagno di 12 dB, un’efficienza del 35% e 1 banda/standard; la seconda rispettivamente 15 dB, 55% e 3 bande/standard. Un confronto eloquente…
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere