Dal 24 al 26 ottobre 2023 in Polonia con le innovazioni dell’automazione industriale, robotica e della produzione additiva.
Dal 24 al 26 ottobre 2023, il gruppo Mondial partecipa alla fiera polacca Warsaw Industry Week: un importante appuntamento internazionale con esperti provenienti da tutto il mondo.
Il focus sarà sulle ultime innovazioni tecnologiche inerenti all’automazione industriale, alla robotica al settore delle macchine utensili e della produzione additiva.
Il team del Gruppo presenta al pad. B stand B3.61 le ultime novità e i prodotti di punta delle sua quattro Business Unit: Unitec, Bearings, Linear Systems e Power Transmission, che riassumiamo qui di seguito.
Unitec
– Cuscinetti RTB
Espressione del know-how Unitec, la gamma di cuscinetti per macchine utensili (nella foto qui sotto) ha subìto una revisione tecnologica che ha aumentato le sue prestazioni, grazie a un upgrade di processo, ricalcolo delle rigidezze e materiali più performanti. La serie RTB offre soluzioni per tavole di indexaggio e per teste fresanti che compenetrano meccanica ed elettronica. Disponibili in diverse tipologie in funzione delle esigenze. La versione RTB ABS è dotata di sistema di misura angolare integrato assoluto, con encoder induttivo che rileva in tempo reale e in valore assoluto, la posizione, restituendo con estrema precisione il valore numerico di traslazione/rotazione esatto. Non viene infatti influenzato dalla presenza di impurità o campi magnetici. I cuscinetti RTB ABS sono pre-caricati e raggiungono una precisione di rotolamento molto elevata. L’elevato grado di rigidità, assicura precisione e durata delle macchine anche in presenza di spinte contrapposte notevoli.
Bearings
Cuscinetti CSC per mandrini, superprecisi e affidabili (nella foto qui sotto). Sono specificatamente sviluppati per applicazioni su macchine utensili che richiedono altissima precisione e affidabilità. Grazie alla loro configurazione sono in grado di supportare le produzioni che richiedono elevati carichi combinati, per rotazioni sia radiali che assiali. Grazie all’alta qualità dei materiali e alle geometrie di costruzione, i cuscinetti CSC inoltre lavorano ad alta intensità mantenendo livelli bassissimi di rumore e di vibrazioni.
Linear Systems
– Manicotti Samick
Bussole a ricircolo di sfere (nella foto in alto) che grazie alla loro elevata precisione riducono al minimo deviazioni e usura ma anche rumori e vibrazioni a beneficio della fluidità di scorrevolezza. Precisi e affidabili, escludono potenziali attriti o oscillazioni anche in presenza di carichi gravosi. Di facile installazione e disponibili in varie dimensioni, rappresentano la scelta ideale per tutte le applicazioni di estrema precisione che richiedono accuratezza ed affidabilità particolari.
– Moduli lineari
Ogni modulo (nella foto qui sotto) può essere utilizzato in orizzontale o in verticale, può essere combinato in un sistema di movimento multiasse comunemente indicato come sistema XY, XYZ. I moduli lineari della nostra gamma sono ampiamente utilizzati nelle apparecchiature di produzione automatizzate, nell’asservimento, nella verniciatura e nel posizionamento. Sono dotati di trasmissione a cinghia, vite a ricircolo di sfere e motore lineare e sono fornibili anche con classe di protezione per camera bianca. L’ampia proposta è inoltre adattabile a soluzioni personalizzate grazie al reparto tecnico e sono disponibili aperti o protetti con cover metallica per diversi ambienti di lavoro.
– Cilindri Ecoelectric GTS
L’esperienza di Global Technical Service in ambito meccatronico ha permesso di sviluppare i Cilindri EcoElectric che assicurano rigidità e stabilità anche in condizioni gravose, dove possono insorgere carichi radiali e momenti flettenti non desiderati. Realizzati in acciaio inox, alternativi alle soluzioni idrauliche e pneumatiche, i cilindri GTS si presentano come una valida alternativa ai componenti oleodinamici, perché rappresentano soluzioni più sostenibili e più efficienti: garantiscono un maggior flessibilità, controllo e velocità di processo, abbattendo le necessità di manutenzione.
– Guide lineari e viti a ricircolo di sfere
Le guide lineari a ricircolo di sfere, sono adatte per applicazioni che richiedono massima precisione e rigidità elevata. Disponibili in varie dimensioni e diverse capacità di carico, assicurano un’efficacia di movimento in grado di contenere gli attriti mentre la qualità del materiale di costruzione assicura maggiori costanza e durata nel tempo. Adatte ad applicazioni diversificate, supportano sia esigenze di carichi elevati che alte velocità di processo. Le viti a ricircolo di sfere sono disponibili sia in versione rettificata, di alta precisione che rullata: possono essere fornite con il terminale personalizzato a disegno, garantendo anche alla vite rullata una maggiore precisione e durata di processo. Inoltre, sono di semplice montaggio grazie all’efficienza del sistema di lubrificazione.
Power Transmission
– Calettatori Rexnord Tollok
Disponibili in differenti dimensioni, i calettatori meccanici Tollok sono intercambiabili con la maggior parte delle unità standard presenti nel mercato. Garantiscono un upgrade di affidabilità: assicurano più stabilità e un perfetto allineamento nel serraggio dei componenti ed eliminano i rischi di vibrazione. Rispetto ad altro metodo di collegamento, rappresentano affidabilità e sicurezza, riducendo i rischi di slittamento e i tempi di fermo macchina, semplificando la manutenzione. Dal design semplice e compatto, sono realizzabili anche in acciaio inox per una maggiore resistenza ad ambienti corrosivi. Qualità e affidabilità intrinseche che rappresentano un importante contenimento dei TCO (Total Cost of Ownership, costi totali di impresa).
– Giunti a denti GDM
In acciaio, con dentatura arcuata e bombata (nella foto qui sotto), garantiscono la connessione più sicura tra gli alberi e sono in grado di compensare i disallineamenti radiali, assiali e angolari, assicurando l’efficacia della trasmissione. Grazie anche ai componenti di eccellente qualità, all’ottima distribuzione dei carichi e alla loro stabilità, sono in grado di mantenere la costanza di efficacia anche in presenza di condizioni operative gravose come carichi gravosi, alta velocità, potenze elevate, alte temperature e in presenza di urti importanti.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere