Mantenendo la carica di Executive Director per l’Italia, Carlo Barlocco avrà anche la responsabilità del consolidamento di Motorola nel B2B in Europa, forte dei successi raggiunti in Italia.
Carlo Barlocco è Head of EMEA B2B di Motorola.
Nel nuovo ruolo, Barlocco avrà il compito di guidare la crescita di Motorola in Europa, con un focus particolare sul segmento B2B, un’area strategica per il brand.
All’interno della nuova struttura B2B, gli account Manager B2B locali di Motorola in EMEA (Europe, Middle East, Africa) riporteranno, oltre ai rispettivi Country Manager, anche a Barlocco. Riporteranno inoltre direttamente a lui Richard Wills, che assumerà la posizione appena creata di Senior Sales Manager, B2B, Motorola EMEA, interagendo con i mercati e assicurando l’implementazione della strategia B2B, e Alejandro Sanchez, Business Development Manager di ThinkShield.
Da quando nel settembre 2019 è entrato in Motorola in qualità di Executive Director per l’Italia, Barlocco ha guidato la crescita del brand nel nostro Paese raggiungendo ottime performance.
Risultati raggiunti grazie alla capacità di valorizzare l’integrazione e la sinergia con le altre aree di Lenovo e di implementare con successo la strategia di riposizionamento del Brand, che ha previsto di mettere al centro i paesi europei, analizzandone la domanda e sviluppando prodotti in linea con i gusti e le aspirazioni dei consumatori, quindi più belli, leggeri e performanti.
Ha inoltre saputo sviluppare un modello vincente in ambito B2B in Italia, riuscendo a vincere gare importanti con grandi aziende. Un approccio che nel suo nuovo ruolo potrà esportare nelle altre Country europee dove opera Motorola, contribuendo a raggiungere gli obiettivi sfidanti che il brand si è posto, ovvero ottenere in Europa nel breve termine una crescita della propria quota di mercato nel B2B a doppia cifra.
«Sono entusiasta di questo nuovo incarico – ha dichiarato Barlocco – e sono certo che potremo vincere anche questa nuova importante sfida, anche perché ora ci siamo dotati di una struttura adeguata, con persone che lavorano nel mondo enterprise. Siamo in una posizione privilegiata per fare questa evoluzione, poiché Motorola mutua l’affidabilità, la credibilità e la solidità dall’essere parte di un gruppo come Lenovo, che ha nel B2B la sua forza. Siamo tra i pochissimi player sul mercato a poter proporre alle aziende un ecosistema di dispositivi, che vanno dai PC, ai tablet, fino agli smartphone, in grado di dialogare tra loro, assicurando la massima protezione grazie a soluzioni come ThinkShield, il portfolio sicurezza più completo sul mercato, già sperimentato su PC e ora fruibile sugli smartphone. Un primo esempio è il nuovo Thinkphone, il nostro primo smartphone B2B che si parla con il nostro PC ThinkPad, poiché ha le stesse soluzioni software, di sicurezza e gestione».
Carlo Barlocco vanta una storia di successi ultraventennale nel mondo dell’innovazione tecnologica. Prima di entrare in Motorola, è stato 18 anni in Samsung Electronics Italia, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità in ambito commerciale, trade e marketing fino a diventare presidente, carica che ha ricoperto per 4 anni, sviluppando e consolidando i mercati Consumer, Large Enterprise, Telco, IT e Public Administration. È laureato in Diritto Commerciale all’Università Statale di Milano.
a cura di Redazione
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