Tebis alla fiera MecSpe Bari il 28-30 novembre 2019.
Tebis alla fiera MecSpe Bari il 28-30 novembre 2019.
Tebis, leader mondiale nella fornitura di tecnologie software CAD/CAM e MES e soluzioni di processo per la produzione di stampi, modelli e componenti meccanici, partecipa a MecSpe Bari (Fiera del Levante, 28-30 novembre 2019 – Nuovo padiglione / Stand I21) dove presenta una soluzione software completa specificamente adattata alle esigenze dell’industria aeronautica. Spesso associato al mondo degli stampi e del settore Automotive, il software Tebis offre in realtà una vasta gamma di tecnologie pensate per realizzare con la massima accuratezza componenti complessi – anche di grandi dimensioni – e che trovano applicazione ideale nel settore Aerospace. Massimo sfruttamento dei mezzi di produzione e riduzione dei tempi di lavoro grazie a processi di fresatura e tornitura interamente automatizzati, programmazione CNC intelligente grazie alle tecnologie dei template e delle librerie, verifica anticollisione già in fase di programmazione, supporto degli utensili HPC, combinazione di funzioni CAM specialistiche per gestire cicli di lavorazione a 2,5, 3, 3+2 e 5 assi continui, macchine con funzionalità combinate di fresatura e tornitura, funzionalità di taglio laser e di rifilatura a 5 assi specifiche per la realizzazione di componenti aeronautici: questi sono solo alcuni dei focus dell’offerta Tebis dedicata all’industria aeronautica e aerospaziale.
Tebis consente di replicare fedelmente in ambiente digitale tutte le risorse produttive: le macchine virtuali corrispondono completamente a quelle reali e tengono conto di tutti i parametri come cinematica e spazio di lavoro; gli utensili possono essere virtualizzati insieme a tutti i parametri di taglio e grazie a una recente novità anche i dispositivi di bloccaggio dispongono di una propria libreria grazie alla quale gli utenti possono non solo definire in modo rapido e semplice le condizioni di serraggio, ma anche verificarne la fattibilità e le possibili collisioni durante l’intera programmazione CNC. Grazie ai digital twins il programmatore può posizionare virtualmente il componente sulla macchina e selezionare il corretto bloccaggio insieme agli utensili idonei e agli approcci appropriati prima ancora di calcolare il primo percorso utensile, verificando virtualmente tutto quello che succederà poi nella produzione reale. Riproducendo in parallelo l’intero ciclo di programmazione, l’ambiente virtuale fornisce una simulazione affidabile con verifica CNC integrata. I programmi CNC così generati presentano movimenti a vuoto ridotti al minimo, sono privi di rischi di collisione e documentano condizioni di serraggio e attrezzature di bloccaggio. Componenti quali carrelli, parti di motore o elementi strutturali possono essere prodotti senza problemi con macchine di qualsiasi grandezza e complessità.
Se è vero che oggi il personale qualificato è merce sempre più rara, è altresì innegabile che la digitalizzazione sta mutando il panorama professionale. Avendo ben chiaro in mente questo scenario Tebis si sta impegnando a offrire soluzioni mirate a rendere sempre più efficiente l’intero processo produttivo. Le aziende che usano Tebis possono infatti salvare sotto forma di template tutta la loro esperienza di produzione e offrire a tutto il personale coinvolto un accesso diretto al know-how aziendale, oltre alla possibilità di utilizzare strategie già testate senza bisogno di lunghi e complessi periodi di formazione. Nei template – adatti a qualsiasi livello di esperienza – è possibile definire l’impiego ottimale di singoli utensili o di sequenze di utensili sia per determinate operazioni di lavorazione, come ad esempio filetti o alesature, che per processi di lavorazione completi per serie di componenti. I template possono inoltre essere automatizzati, in modo da rendere immediatamente reperibili gli elementi geometrici rilevanti, a prescindere dal sistema in cui sono stati progettati i dati. In questo modo i ripetitivi passaggi di programmazione manuale vengono eliminati perché il software valuta in modo automatico il modello CAD digitale del componente ed elimina la necessità di una procedura manuale.
L’ambiente CAD/CAM di Tebis permette di programmare tutte le lavorazioni, dalla lavorazione 2,5D fino a quella a 5 assi continui. Il Job Manager centrale consente inoltre di controllare anche molte altre tecnologie di lavorazione, quali tornitura, rifilatura e indurimento laser, taglio a filo. Allo stesso modo è possibile gestire la programmazione di macchine convenzionali e robotizzate e specifiche strategie collaudate offrono indicazioni ottimali per la lavorazione precisa di alluminio, Inconel, titanio e altri materiali complessi. Per rendere efficiente al massimo la produzione è possibile utilizzare utensili di ultima generazione per lavorazioni di sgrossatura, finitura e asportazione di materiale residuo a 3 e a 5 assi. Le frese HPC consentono di ottenere elevatissimi volumi di asportazione grazie alle maggiori velocità di taglio e avanzamento, ai minori incrementi laterali e alle grandi profondità di taglio – con risparmi di tempo anche del 60% e oltre. Le opzioni Tebis per gestire ed evitare le passate dal pieno consentono di sfruttare al meglio questi utensili nei cicli di sgrossatura, garantendo avanzamenti ottimali e condizioni di taglio costanti. Le frese HFC operano con avanzamenti e velocità di taglio estremamente elevati, però presentano geometrie molto particolari a spigoli multipli. ll grande vantaggio offerto dalla soluzione Tebis è poter calcolare con precisione fino al materiale residuo grazie alle programmazione effettuata con il profilo effettivo dell’utensile. Anche il profilo delle frese raggiate può essere definito facilmente con un unico tratto curvo e riprodotto fedelmente nella libreria utensili: questo assicura la massima flessibilità e permette di operare indipendentemente dalle specifiche geometriche dei produttori di utensili. Le interfacce per l’interscambio con altre piattaforme, tra cui Catia, NX e Solidworks, assicurano la massima compatibilità con i sistemi dei clienti. Il sistema MES ProLeiS di Tebis permette di definire compiti specifici e pianificare con precisione attività, sotto attività e scadenze per personale e macchine.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere