Dalle ore 12 del 29 aprile 2024 sono disponibili sul sito del GSE i modelli di comunicazione editabili al fine di poter accedere alla compensazione dei crediti d’imposta in ambito Transizione 4.0. Ecco la modulistica.
Via libera alla compensazione dei crediti d’imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0.
Dalle 12 del 29 aprile 2024 saranno messi a disposizione sul sito internet del Gestore dei servizi energetici (GSE) i modelli di comunicazione editabili che le imprese dovranno utilizzare per fornire le indicazioni.
Crediti d’imposta: un aiuto per le imprese
Si tratta di crediti d’imposta voluti al fine di stimolare gli investimenti in particolare: investimenti in beni strumentali al fine di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi; crediti d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica; crediti d’imposta per sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.
Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha emanato il decreto direttoriale relativo alla compensazione dei crediti d’imposta definendone contenuto e modalità di invio dei modelli di comunicazione di dati e informazioni che le imprese devono fornire.
Transizione 4.0: i crediti d’imposta possono compensare
Perché questa decisione? Tutto è da riferirsi al 12 aprile scorso e alla risoluzione dell’Agenzia delle entrate che, di fatto, sospendeva questa compensazione gettando nel panico molte imprese che avevano creduto in questa possibilità tanto utili al sostegno dei loro bilanci e alla ripresa di una economia troppo spesso in balia delle crisi di settore.
Per il piano Transizione 5.0 il Gestore dei Servizi Energetici ha un ruolo altrettanto importante dato che anche per questo beneficio è prevista la presentazione di documentazione, per via telematica, sulla base di un documento standardizzato. Sarà il GSE l’ente deputato al trattamento di documentazione e lavorazione degli stessi.
Aggiornamento delle 12.08 del 29 aprile 2024
Ecco a questo link la procedura e la modulistica
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere