Piano Transizione 5.0: la piattaforma GSE sarà operativa dalle ore 12 di oggi

E’ iniziato il countdown per l’accesso alla piattaforma GSE per la presentazione della comunicazione ex ante al fine di accedere agli incentivi del piano Transizione 5.0. Lo stabilisce il decreto direttoriale del MIMIT. Alle ore 12 del 7 agosto apre i battenti. Il decreto attuativo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

La piattaforma GSE per gli incentivi Transizione 5.0 apre i battenti oggi alle 12.

Si tratta della piattaforma, attraverso la quale, le imprese interessate a ricevere gli incentivi legati a Transizione 5.0 devono presentare la comunicazione e le documentazioni per iniziare l’iter di approvazione. Lo dispone il decreto direttoriale 6 agosto 2024 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) firmato da Paolo Casalino, direttore generale del Ministero.

Piano Transizione 5.0: il countdown alla piattaforma GSE è iniziato

L’accesso alla sezione Transizione 5.0 avverrà tramite Spid utilizzando i modelli e le istruzioni di compilazione resi disponibili.

La pubblicazione del decreto attuativo, finalmente in Gazzetta Ufficiale, diviene operativo al 100%, come The Next Factory ha anticipato lo scorso lunedì, non agevola gli imprenditori e, soprattutto i consulenti che dovranno assistere le imprese nell’ardua presentazione delle comunicazioni.

Il malcontento alle lungaggini del piano Transizione 5.0

Fin qui sembra tutto nella norma, come aveva annunciato il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso durante il Forum in Masseria di qualche settimana fa sostenendo che la procedura sarebbe stata operativa entro Ferragosto, tuttavia il malcontento degli operatori del settore, delle imprese interessate agli incentivi, serpeggia divenendo sempre più un ‘grido di dolore’.

Piano Transizione 5.0: la piattaforma GSE sarà operativa dalle ore 12 di oggi
Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy

Troppe lungaggini, era emerso durante un incontro in Ucimu, troppi rimandi, giustificazioni legate al fatto che questa procedura fonda le sue radici sui fondi del PNRR, insomma ora ci siamo.

Ora il ministero, la piattaforma e tutti i soggetti che sono parte in causa di questa partita sono alla prova del nove. Già perché il countdown è iniziato, le ore 12 sono vicine e, la speranza è che non si intasi la rete di collegamento al GSE, dato che è presumibile che oggi alle 12 si scatenino tutti gli interessati, almeno chi non è ancora in vacanza, per accedere alla piattaforma.

L’accesso alla piattaforma GSE

Come sottolinea il decreto direttoriale e come The Next Factory ha anticipato, in questa prima fase “le imprese interessate devono trasmettere una comunicazione preventiva contenente le informazioni sul progetto corredata da una certificazione ex ante che esponga gli obiettivi di risparmio energetico. Successivamente il Gse farà le verifiche e darà un primo esito con l’importo del credito potenzialmente spettante a quel punto l’impresa, entro 30 giorni, dovrà trasmettere una comunicazione intermedia sugli investimenti in cui attesa di aver speso almeno il 20% a titolo di acconto”.

Per completare la procedura, il decreto direttoriale al comma 2 dell’articolo 2 precisa : «I termini di apertura per la presentazione delle comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione, di cui all’articolo 12, comma 6, del citato decreto 24 luglio 2024, saranno individuati con successivo provvedimento dello scrivente, Direttore generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il made in Italy, del Ministero delle imprese e del made in Italy».

Quindi non è ancora finita. La speranza è che le linee guida non siano troppo contorte, la speranza è che, come annunciato dai vertici del ministero, Calabrò e Spallone, questa volta, davvero, la burocrazia sia ‘amica’ di imprese e cittadini.

 

Clicca qui per le specifiche di utilizzo del portale

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi