Nuovo master in Cybersecurity e protezione dati all’Università Statale di Milano

Un percorso formativo all’avanguardia in Cybersecurity e protezione dati che offre competenze digitali, legali e manageriali: è la nuova proposta di Master dell’Università Statale di Milano per specializzarsi in un settore in forte sviluppo e ricco di opportunità.

L’Università Statale di Milano propone una nuova edizione del Master per laureati magistrali in Cybersecurity e protezione dati (Competenze digitali, legali e manageriali). Il master si propone di approfondire le esigenze aziendali legate a cybersecurity e protezione dati, formando professionisti che siano in grado di analizzare il rischio delle architetture di sicurezza per identificare potenziali minacce e vulnerabilità, di sviluppare politiche aziendali per aumentare il livello di protezione dei sistemi da attacchi o incidenti informatici, conformemente alle best practice e agli standard più diffusi (NIST framework, COBIT, ISO27000, ISO31000).

Gli studenti impareranno la predisposizione di procedure per la governance, il controllo costante dei sistemi, l’auditing, la gestione della conformità e dell’operatività. Verranno insegnate anche competenze relazionali come la motivazione dei collaboratori, una comunicazione adeguata dei rischi e dei requisiti di sicurezza ai vertici aziendali, la realizzazione di programmi di sensibilizzazione sulla sicurezza delle informazioni che coinvolgano tutti i livelli dell’organizzazione.

Il corso trasmette conoscenze, abilità e competenze necessarie per seguire gli ultimi sviluppi tecnologici nell’ambito della cybersecurity e comprenderne l’evoluzione per introdurre soluzioni innovative e definire, attraverso la stesura di politiche di sicurezza, la strategia organizzativa, gli obiettivi e la cultura necessari a garantire la protezione dei dati e dei sistemi informatici dalle minacce interne ed esterne.

Gli iscritti saranno formati anche sulla predisposizione della struttura organizzativa preposta alla gestione della cybersecurity aziendale, individuando ruoli e responsabilità, sulla valutazione del rischio cibernetico per il business e sulla predisposizione di piani di gestione del rischio, attraverso l’applicazione di politiche e procedure definite dall’azienda per il risk management. Completano la formazione l’implementazione della politica di sicurezza aziendale, la verifica della sua effettiva applicazione, la gestione degli incidenti informatici e la revisione periodica della strategia e policy in un’ottica di miglioramento continuo della sicurezza.

«Le competenze trasmesse dal master – ha spiegato Danilo Bruschi, docente di Informatica e coordinatore del master – sono l’ingrediente fondamentale per chiunque intenda cimentarsi con le professioni di cybersecurity manager e responsabili addetti alla privacy e alla protezione dati sia nel settore pubblico che nel settore privato. Siamo di fronte ad un progetto formativo, tra i pochi in Italia, che è in grado di offrire agli studenti una visione a 360° sulle diverse problematiche coinvolte dalla cybersecurity: tecnologiche, legali, manageriali. L’obiettivo ambizioso è di formare esperti che nell’ambito di un’organizzazione possano fare da ponte tra il sapere tecnico e quello legale-manageriale».

Il corso si articola in 500 ore di didattica frontale, completate da 250 ore di tirocinio, che consentiranno di conseguire 60 crediti formativi universitari. Il periodo di svolgimento è di un anno, con inizio il 7 marzo 2023 e conclusione il 28 febbraio 2024. Il master offre 25 posti e ha un contributo di iscrizione di 5000 euro; le domande di ammissione si possono presentare entro venerdì 2 febbraio 2023.

calendar_month

a cura di Redazione