Occhi puntati sul Messico. Anche l’Italia vede opportunità commerciali

Un incontro tra Mexican Business Council, Italian Exhibition Group e Italian German Exhibition Company ha visto stringersi la mano Italia e Messico mettendo sul piatto tutte le opportunità che possono essere colte e promosse sui territori.

Occhi puntati sul Messico.

Oggetto di un recente incontro tra Mexican Business Council, Italian Exhibition Group e Italian German Exhibition Company, il paese dell’America Centrale sembra rivivere una nuova primavera e strizza l’occhio con opportunità di business anche ai paesi d’oltreoceano, Italia compresa.

Un incontro che ha visto stringersi la mano Italia e Messico mettendo sul piatto tutte le opportunità che possono essere colte e promosse sul territorio.

Si sta parlando di Industria 4.0, energie rinnovabili e tecnologie a supporto dell’ambiente.

Il Messico è un paese che è diventato protagonista dell’ultimo study tour di Ucimu nonché come paese focus del 2023 grazie a una importante crescita dell’export italiano in Messico, nuove opportunità dovute al ripensamento della catena produttiva globale e a ingenti incentivazioni messe in atto per attrarre investimenti da parte del maggior numero di aziende straniere.

Guardando al dato dell’export italiano di macchine utensili si evince che nel 2023 questo è stato pari a 195 milioni di euro con una crescita del 133% rispetto all’anno precedente. Il Messico è ritornato primo partner commerciale degli Stati Uniti, dopo i dissidi a livello commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Allo stesso tempo, la pandemia ha causato interruzioni di forniture dall’estero costringendo il paese a rafforzare produzione e commercio nazionale. Oggi si parla di nearshoring. Di cosa si tratta? Secondo Wikipedia «è un tipo di esternalizzazione in cui una determinata azienda cerca un partner di sviluppo in un paese o regione diversa. Tuttavia, ciò che distingue il nearshoring dagli altri tipi di esternalizzazione è il fatto che il partner di sviluppo è comunque nelle vicinanze. Poiché le aziende sono solitamente nello stesso fuso orario, ciò facilita la comunicazione e consente visite frequenti». Un fenomeno che sta interessando anche alcuni settori e aziende del nostro paese che vedono nel paese dell’America Centrale un mercato interessante sotto diversi punti di vista. E lo testimonia anche lo study tour Ucimu con il supporto di ICE-Agenzia e ICE-Città del Messico.

Successo alla base di queste tematiche sono da ricercarsi nell’edizione di Hannover Messe svoltasi di recente i Messico e la volontà di rilanciare per il 2025 la quarta edizione di Ecomondo Mexico, a marzo 2025, e RE+Mexico.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi