La piattaforma di intelligenza artificiale generativa s’integra con tutte le fonti dati dell’azienda, per svolgere innumerevoli compiti con specifiche funzionalità.
Moxoff, azienda nata dal cuore del Politecnico di Milano che dal 2010 combina la potenza della matematica e dell’IA (Intelligenza Artificiale) per aiutare le aziende a innovare, ha presentato ufficialmente Omniscient: una piattaforma di IA generativa as-a-service che s’integra con tutte le fonti dati aziendali.
Come agisce Omniscient
Omniscient è una soluzione che si basa su tecnologie di GenAI: permette di interagire con la knowledge base aziendale, tramite linguaggio naturale o LLM (Large Language Models). L’utente interroga la piattaforma e Omniscient va a cercare tutte le informazioni necessarie nella knowledge base aziendale. Grazie a specifiche funzionalità (denominate Agenti) progettate sulle necessità dei diversi utenti, Omniscient va a generare un output coerente in forma di risposta testuale, file o azione (come inviare una e-mail).
I vantaggi di Omniscient
Con Omniscient le aziende possono quindi ottenere significativi vantaggi sia in termini di riduzione dei tempi operativi, demandando alla macchina operazioni routinarie o altamente time-consuming, sia in termini di capacità di valorizzare e sfruttare al massimo i dati e la documentazione aziendale. Non ultimo, proponendo interfacce come chatbot, voice-bot e assistenti virtuali, il servizio abilita le aziende a sfruttare a pieno tali strumenti innovativi.
La piattaforma può essere quindi utilizzata in innumerevoli casi d’uso: dall’help desk e customer service all’HR management delle risorse umane per i processi di onboarding e formazione, dall’interazione con i dati gestionali tramite semplici domande alla gestione e creazione documentale, e molti altri casi.
Integrazione con la knowledge base aziendale
Omniscient lavora esclusivamente sui dati che l’azienda mette a disposizione. La piattaforma è connettibile con tutte le fonti dati aziendali quali sistemi gestionali come CRM, ERP, MES e provider di posta e-mail, database e server di storage dati fisici e in cloud e altro ancora. Questo consente di ottenere come risposta output affidabili, pertinenti e riferiti in modo specifico al business della propria azienda. La piattaforma è in grado di gestire sia dati strutturati (tabellari come CSV, Excel e così via) che non strutturati (testuali come Word, pdf, txt e altro).
Alto livello di sicurezza e privacy dei dati
Omniscient può essere settato per qualsiasi necessità di sicurezza e di privacy del dato. Viene infatti garantita la conformità alle normative vigenti italiane ed europee e nei casi in cui il cliente abbia maggiori necessità di sicurezza, Omniscient verrà configurato ad hoc partendo dalla scelta dell’LLM e dell’infrastruttura. La piattaforma può essere difatti installata sia su cloud Moxoff, che su qualsiasi infrastruttura cloud dell’azienda e anche on premise su server fisici aziendali.
Scegliere il modello LLM più efficace
Una delle principali caratteristiche che contraddistingue Omniscient è la possibilità per l’azienda di scegliere in fase di setup il modello LLM con cui la piattaforma andrà a lavorare. La scelta può essere tra un modello closed-source (come GPT) o open source. Grazie agli esperti di Moxoff è inoltre possibile adattare e affinare il modello open source per renderlo più performante rispetto alle specificità del settore in cui opera il cliente, potendo così massimizzare la capacità di generare risposte efficaci.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere