La soluzione one-stop industrial Part Feeder combina alimentazione iPF, soluzioni robot, sistemi di visione e software.
Omron presenta l’ultima aggiunta al suo già ampio portafoglio di soluzioni robotiche: l’iPF (industrial Part Feeder). Progettato appositamente per lo smistamento efficiente dei componenti, semplifica i processi di produzione come assemblaggio, imballaggio, smistamento e ispezione, nei diversi settori industriali.
Integrando l’iPF con i robot articolati e SCARA, nonché con i sistemi di visione e software, l’azienda offre così una soluzione completa all-in-one che riduce di un impressionante —70% i tempi di progettazione e messa in servizio. L’intera soluzione può essere controllata tramite un’unica piattaforma software.
Caratteristiche principali
L’iPF migliora la flessibilità, la velocità e la precisione della linea di produzione, al contempo riducendo l’ingombro e i tempi di ciclo per rapidi cambi di prodotto. Grazie alla sua tecnologia avanzata a 3 assi, il sistema iPF sposta rapidamente le parti in tutte le direzioni, elimina l’accumulo in angoli e bordi, impedisce il ricircolo delle parti e movimenta i componenti delicati in modo uniforme con un controllo preciso di frequenza e ampiezza. Questa tecnologia garantisce un’efficienza ottimale anche su piattaforme strutturate, scanalate o perforate.
La serie iPF comprende 3 modelli su misura per le diverse dimensioni dei componenti:
— L’iPF-240 è ideale per piccoli componenti piatti o cubici che misurano da 5 a 40 mm, inclusi componenti elettronici, fusibili, viti, dispositivi di fissaggio e rondelle.
— L’iPF-380 è adatto per componenti che vanno da 15 a 60 mm, il che lo rende perfetto per dispositivi di fissaggio complessi, parti di grande volume e giunti.
— L’iPF-530 è in grado di alloggiare componenti più grandi, di dimensioni comprese tra 30 e 150 mm, come ad esempio alloggiamenti e cuscinetti complessi di grandi dimensioni.
I maggiori punti di forza
I principali vantaggi della soluzione iPF includono:
— Flessibilità: la serie di iPF può ospitare una vasta gamma di parti, inclusi componenti con geometrie complesse o superfici delicate.
— Separazione efficiente delle parti: grazie all’avanzata tecnologia di vibrazione, la serie di alimentatori separa e presenta le parti in modo controllato, riducendo al minimo il rischio di intasamenti, aggrovigliamenti o disallineamenti.
— Rapidità di cambio: l’alimentatore iPF facilita i cambi rapidi e semplici tra le diverse parti.
— Controllo preciso: gli alimentatori iPF offrono un controllo preciso sull’alimentazione delle parti, consentendo un posizionamento e un allineamento accurato.
— Scalabilità: che si tratti di un’operazione su piccola scala o di un impianto di produzione su larga scala, la serie di alimentatori può essere ampliata o ridotta in base alle esigenze di produzione specifiche.
«Omron si impegna a promuovere l’innovazione e l’efficienza nell’automazione industriale», ha dichiarato Fernando Vaquerizo, Product Marketing Manager di Fixed & Cobots presso Omron Europe. «Con il lancio della serie di alimentatori iPF, stiamo consentendo ai produttori di semplificare le loro operazioni e massimizzare la produttività. L’iPF è l’aggiunta ideale per completare la nostra ampia linea di soluzioni robotiche fisse, mobili e collaborative».
Ulteriori informazioni sull’iPF di Omron a questo link.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere