La serie TM di Omron offre una soluzione unica che consente di installare facilmente un robot, automatizzando picking, confezionamento e avvitamento.
Per rispondere alle nuove tendenze dei consumatori e alla conseguente riduzione dei cicli di vita dei prodotti, i produttori devono disporre di linee di produzione in grado di gestire i frequenti cambi di prodotti. Inoltre, per risolvere i problemi legati alla carenza di manodopera, i produttori mirano ad automatizzare le attività semplici e monotone, consentendo ai dipendenti di concentrarsi sui compiti più creativi.
La serie TM di Omron offre una soluzione unica che consente di installare facilmente un robot, automatizzando applicazioni come il picking, il confezionamento e l’avvitamento, attività normalmente svolte da esseri umani e difficili da automatizzare. Nell’ambito del lancio della serie TM, Omron ha proposto un modello compatibile e in grado di integrarsi perfettamente con i robot mobili autonomi leader del mercato della serie LD. Ciò consentirà agli utenti di automatizzare attività più complesse come il pick & place su vassoi o contenitori e di collegare i processi di produzione ai robot mobili autonomi, rendendo più flessibile la produzione. La serie è composta da 12 robot, con una combinazione delle seguenti specifiche: lunghezza braccio 900, 1100 e 1300 mm; portata 4, 6, 12 e 14 kg; alimentazione in corrente alternata e continua; conformità o meno alle linee guida sulla sicurezza SEMI S2.
Tre funzionalità chiave dei robot collaborativi della serie TM sono inoltre: l’interfaccia di programmazione intuitiva che riduce i tempi di installazione e configurazione rispetto ai robot industriali tradizionali (grazie all’interfaccia basata su diagrammi di flusso e facile da imparare), il sistema di visione integrato sul polso del robot riduce i tempi di set-up (le funzionalità integrate di visione e illuminazione consenteno all’utente di rilevare i prodotti con un angolo di visione più ampio), l’adeguamento a tutti gli standard di sicurezza nell’ambito della collaborazione tra macchine ed esseri umani riduce i tempi di installazione (ISO10218-1 e ISO/TS15066).
Con l’aggiunta dei robot collaborativi della serie TM alla sua gamma di prodotti, Omron contribuirà alla realizzazione di un ambiente di produzione sicuro e flessibile all’insegna della collaborazione tra gli esseri umani e le macchine, accelerando l’idea d’innovative automation, un concetto di produzione innovativo in cui esseri umani e macchine lavorano in perfetta armonia.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere