Disponibile da Omron, D41 permette di ridurre il rischio di disattivazione dei dispositivi di interblocco.
Permette di ridurre il rischio di disattivazione dei dispositivi di interblocco.
Omron ha presentato l’interruttore di sicurezza D41 per porte con codifica elevata serie, in grado di ridurre il rischio di disattivazione dei dispositivi di interblocco, per un sito di produzione sicuro e senza problemi.
Alcuni incidenti industriali sono stati causati dalla manomissione dei dispositivi di interblocco utilizzati per le protezioni di sicurezza, sebbene avrebbero potuto essere evitati. Poiché questi incidenti hanno spesso conseguenze serie in molti paesi, è necessario standardizzare la prevenzione delle manomissioni.
Molti Paesi adottano la norma EN ISO 14119:2013 che definisce le misure necessarie per ridurre al minimo la disattivazione dei dispositivi di interblocco e che sta diventando lo standard globale. Grazie alla funzione integrata per evitare la disattivazione dell’interruttore stesso, è possibile ridurre il rischio di disattivazione delle protezioni. Nell’interruttore di sicurezza per porte “con codifica elevata” la combinazione di sensore e attuatore viene fissata mediante l’abbinamento con oltre 1000 varianti disponibili.
Tra le principali caratteristiche del D41D senza contatto (nella foto in alto, a sinistra), il design compatto che si adatta agli spazi ristretti all’interno delle macchine e non ostacola l’accesso attraverso le aperture, l’abbinarsi al design della macchina offrendo al contempo una versatilità di montaggio, nonché l’abbinamento di tutti gli interruttori collegati in serie che può essere eseguito in una volta sola, riducendo i tempi di progettazione e messa in funzione.
Il blocco di protezione D41L (nella foto in alto, a destra) ha un design igienico che impedisce l’accumulo di acqua e corpi estranei. Inoltre, la resistenza ai detergenti certificata EcoLab consente di eseguire le operazioni di pulizia in modo semplice e rapido. Infine, tolleranza elevata per il disallineamento della protezione.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere