Il primo Centro Automazione europeo di Omron è stato completamente ristrutturato e ora dispone di un’ampia area dimostrativa sui concetti di fabbrica intelligente per affrontare le sfide dell’industria automobilistica.
Il primo Centro Automazione europeo di Omron è stato completamente ristrutturato e ora dispone di un’ampia area dimostrativa sui concetti di fabbrica intelligente per affrontare le sfide dell’industria automobilistica.
Dove porterà il percorso dell’industria automobilistica europea? Come faranno le imprese di questo settore ad affrontare sfide quali il calo delle vendite, le regolamentazioni sempre più stringenti in materia di emissioni, la digitalizzazione, la mancanza di lavoratori qualificati e le mutate esigenze dei consumatori? Il Centro Automazione di Omron a Barcellona, in Spagna, rinnovato e ampliato, permette ai produttori automobilistici europei di toccare con mano i vantaggi di una fabbrica connessa, automatizzata e intelligente. I visitatori possono toccare con mano l’intera gamma di soluzioni di automazione industriale di Omron, tra cui la robotica, il controllo di qualità, la produzione flessibile e l’IA (Intelligenza Artificiale), e imparare come adattare la propria attività per soddisfare le mutate esigenze dei propri clienti e della società. Le dimostrazioni pratiche consentono di comprendere il concetto di fabbrica automobilistica del futuro.
Un sondaggio del CATI (Chemnitz Automotive Institute) prevede che entro il 2025 un’auto su quattro fabbricate in Europa sarà a trazione elettrica. L’approccio della fabbrica intelligente può aiutare i produttori di auto a modernizzare la produzione e a razionalizzare le supply chain, e allo stesso tempo espandersi e convertirsi a nuove tecnologie di guida.
La struttura del Centro Automazione
All’interno del Centro Automazione di Barcellona i produttori di auto e batterie possono sperimentare una vasta gamma di soluzioni di robotica e di automazione che li aiuteranno a realizzare una fabbrica intelligente. Un team di più di 20 ingegneri altamente specializzati collabora con i Centri Automazione di Omron in tutto il mondo per esplorare l’utilizzo di nuove tecnologie, quali l’intelligenza artificiale e l’IoT (Internet of Things) per l’industria, al fine di sviluppare soluzioni su misura per le esigenze dei consumatori. Il team può offrire una dimostrazione concretae delle capacità delle applicazioni innovative di Omron in loco o tramite connessione remota. La struttura dispone di oltre 800 mq di spazio calpestabile e si trova a soli 20 minuti dall’aeroporto internazionale di Barcellona.
Antoni Farràs, General Manager del Centro Automazione Omron di Barcellona (nella foto in alto), ha commentato: «Il nostro obiettivo è quello d’ispirare i produttori, i system integrator e i costruttori di macchine ad adattare la propria attività per far fronte alle mutate esigenze dei clienti e della società. Gli esempi di applicazioni per la fabbrica intelligente comprendono robot industriali, robot mobili, e cobots (robot collaborativi) che lavorano fianco a fianco con i lavoratori nella fabbrica. Inoltre, i vari componenti dei moderni processi di produzione possono essere riuniti: qui le aziende beneficiano di un monitoraggio centrale e trasparente di tutte le macchine, impianti e componenti, nei campi dell’asset management, del monitoraggio delle condizioni, della manutenzione predittiva e dei servizi remoti».
La struttura rinnovata rinforza la reputazione di Omron come azienda di riferimento nelle tecnologie di automazione progettate per risolvere questioni sociali, migliorare le vite e contribuire a una società migliore. Con l’aiuto del Centro Automazione, Omron trasforma i concetti di automazione in applicazioni innovative per la vita reale. Gli impianti sono progettati per presentare l’intera gamma di soluzioni di Automazione Innovativa di Omron, integrate, intelligenti e interattive.
Dimostrazioni per la produzione di automobili e batterie
I visitatori del Centro Automazione possono sperimentare una soluzione integrata con un controllo unificato di robotica, movimento, visione automatizzata e intelligenza artificiale per ottenere una costruzione flessibile con produzione autonoma, scalabile, modulabile e collaborativa.
Gli algoritmi intelligenti di AI utilizzati nei sistemi di visione e di controllo qualità di Omron aiutano ad automatizzare operazioni che prima potevano essere svolte solo da esseri umani, utilizzando una tecnologia di sensing and control che può rispondere con flessibilità allo scambio tra i soggetti. Inoltre, i visitatori possono sperimentare l’automazione senza dover riprogettare gli utensili della macchina, grazie all’ausilio di un robot collaborativo.
La produzione intelligente a celle mostra robot e umani che lavorano insieme in armonia, come una soluzione interattiva. I compiti e i procedimenti degli operatori sono visualizzati per permettere il miglioramento dei procedimenti autonomi e una produzione impeccabile.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere