Omron lancia la serie di robot SCARA i4L di nuova generazione

Definisce un nuovo standard nel mercato dei robot SCARA per impieghi leggeri, offrendo prestazioni eccellenti al prezzo più competitivo.

Definisce un nuovo standard nel mercato dei robot SCARA per impieghi leggeri, offrendo prestazioni eccellenti al prezzo più competitivo.

Il nuovo SCARA i4L di Omron è un robot compatto che offre prestazioni elevate con un basso costo totale di proprietà. Il robot offre la qualità e la scalabilità, la manutenzione preventiva e la flessibilità di integrazione migliori della sua categoria. Grazie al design compatto e all’ingombro ridotto, è semplice da installare e può essere montato su tavolo o a parete, senza la necessità di ulteriori supporti hardware o staffe. Il design compatto e la facile programmazione rendono il modello i4L ideale per un’ampia gamma di applicazioni robotiche, incluso assemblaggio de componenti elettroniche. L’i4L offre una semplice integrazione con l’esclusiva connettività Ethernet disposta nella base e i massimi tempi di attività tramite allarmi di manutenzione interattivi e un illuminatore dome RGB. Una spia di stato consente di diagnosticare i problemi in modo più rapido ed efficiente, massimizzando il valore in ogni fase del ciclo di vita del prodotto. È ideale per applicazioni ripetibili ad alta velocità e viene fornito con tre possibili aree di lavoro con portate di 350, 450 e 550 mm.

«Omron ha investito molte risorse nell’aiutare i clienti a realizzare un ambiente di produzione avanzato e flessibile con le nostre tecnologie robotiche», ha dichiarato Motohiro Yamanishi, Senior General Manager del Robotics Business Development Project presso Omron Industrial Automation Company, aggiungendo: «Il nuovo robot i4L SCARA sarà fondamentale per portare avanti questa iniziativa, offrendo ai clienti prestazioni competitive e affidabilità a un prezzo accessibile. L’i4L SCARA automatizza le operazioni di trasporto dei materiali in tutta sicurezza, un’area in rapido sviluppo grazie all’impiego di robot industriali in tutto il mondo come metodo non solo per affrontare le sfide poste dalla carenza di manodopera, ma anche per gestire i rischi associati alla diffusione globale del coronavirus».

«I ritmi serrati degli ambienti di produzione richiedono velocità e flessibilità. Il robot OMRON i4L SCARA consente alle aziende di risolvere questo problema, operando 24 ore al giorno senza sosta nello stesso ambiente degli esseri umani, con precisione  e in totalesicurezza», ha affermato Tom Mathias, presidente e CEO di Omron Robotics and Safety Technologies.

Le caratteristiche principali dell’i4L SCARA includono:
Semplice integrazione: l’i4L offre una semplice integrazione grazie al suo design compatto e ingombro ridotto. L’installazione orizzontale (montaggio su tavolo) o verticale (montaggio a parete) è possibile senza adattatori o staffe aggiuntivi. Le connessioni cablate possono essere disposte in modo da attraversare la superficie di montaggio o rimanere parallele a questa.
Massimi tempi di funzionamento: l’i4L contribuisce a ottimizzare i tempi di funzionamento grazie a una diagnosi più rapida dei problemi. L’esclusivo illuminatore dome a LED multicolore ad alta visibilità consente la manutenzione predittiva e fornisce una pratica indicazione dello stato del robot.
Prestazioni: l’i4L offre inerzia e ripetibilità elevate per un robot SCARA per impieghi leggeri, fornendo prestazioni elevate. La complessità di configurazione e i tempi di programmazione sono ridotti grazie all’integrazione e alla sincronizzazione più semplici durante l’implementazione di diversi robot.
Produttività: Omron ha portato il robot SCARA standard al livello successivo per una maggiore produttività sul luogo di lavoro. La velocità dell’i4L consente di accelerare la movimentazione dei materiali e contribuisce a ridurre i costi dei materiali, liberando al contempo le risorse umane per impiegarle su altre attività in grado di massimizzare la produttività.

Le maggiori caratteristiche tecniche includono:
– Capacità di carico fino a 5 kg
– Opzioni di portata di 350 mm, 450 mm e 550 mm
– Peso per 350 mm/450 mm = 15 kg
– Peso per 550 mm (cannotto da 180 mm) = 16,38 kg
– Peso per 550 mm (cannotto da 350 mm) = 16,52 kg.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli