OEP (One Equity Partners) acquisisce la maggioranza di quote in Comau, relegando Stellantis ad azionista dn minoranza.
Il fondo d’investimento internazionale OEP (One Equity Partners) ha annunciato di aver completato l’investimento di maggioranza in Comau S.p.A., azienda tecnologica globale specializzata in automazione industriale e robotica avanzata, mentre Stellantis rimane un azionista di minoranza attivo.
Come già comunicato, l’executive chairman Alessandro Nasi e il chief executive officer Pietro Gorlier continueranno a guidare Comau e la sua crescita futura. Anche il comitato esecutivo manterrà le sue attuali responsabilità.
Una nuova fase per Comau
Comau ha un significativo potenziale di crescita e una tecnologia robotica all’avanguardia, come ha dichiarato Ante Kusurin, partner di OEP, spiegando che «One Equity Partners è ben posizionata per contribuire a guidare la prossima fase di crescita di Comau come società indipendente, utilizzando la nostra esperienza nel settore e il nostro consolidato programma operativo per le operazioni di acquisizione».
La stessa Comau ha peraltro saputo «rinnovare costantemente le proprie strategie di innovazione e di business – ha commentato Pietro Gorlier, CEO di Comau – sviluppando nuove soluzioni tecnologiche con cui rispondere alle dinamiche di mercato in continua evoluzione grazie ai suoi oltre cinquant’anni di esperienza nei mercati internazionali. Il completamento di questa operazione rappresenta un altro passo fondamentale nel percorso di crescita di Comau. Il sostegno di One Equity Partners ci permetterà di capitalizzare la crescente domanda globale di automazione avanzata, con Stellantis come azionista di minoranza attivo. Questa operazione tutela le nostre forti radici italiane, ribadendo la posizione di Comau come protagonista globale nel settore dell’automazione industriale, oltre che in un numero crescente di settori diversi».
Dalla sede centrale a Torino, attualmente Comau ha una rete internazionale di 7 centri di innovazione e 12 stabilimenti di produzione in 12 Paesi che impiegano 3700 persone.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere