Premio GB Ferrari, 5 tesi in ABB per laureandi all’Università degli Studi di Genova

Dopo 6 anni e oltre 15 Premi di Laurea assegnati, il riconoscimento ABB intitolato a Giovanni Battista Ferrari si rinnova.

ABB apre un bando nell’Università di Genova dall’anno accademico 2023/2024, per attribuire 5 borse di studio a studenti e studentesse dei Corsi di Laurea in Fisica e Computer Science, oltre che alcuni Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria che vogliano sviluppare un progetto di tesi in azienda.

ABB con l’Università di Genova

Dopo 6 anni e oltre 15 Premi di Laurea assegnati, continua la feconda collaborazione con l’Università di Genova nel ricordo di Giovanni Battista Ferrari, manager di ABB che l’azienda vuole ricordare per il suo esemplare sostegno ai giovani e al loro profondo spirito innovativo. Uomo di cultura, d’industria e volontariato profondamente connesso al sistema economico, accademico e sociale genovese, GB Ferrari (scomparso nel 2016) ha fortemente creduto nella collaborazione tra imprese e università: nella sua lunga carriera, è stato tra gli altri nel Consiglio Esecutivo di Confindustria e socio fondatore dell’associazione Amici Scuola d’Ingegneria di Genova.

La nuova versione del bando consentirà agli studenti di avvicinarsi al mondo del lavoro in una multinazionale come ABB, per cui Genova rappresenta uno dei poli più qualificati di presenza italiana. Gli uffici di via Albareto ospitano Centri di Eccellenza per il controllo, l’automazione e la digitalizzazione di impianti di generazione di energia, per l’industria dell’acqua e per le turbine, per il settore dei trasporti e per quello portuale, nonché una fabbrica di riferimento nella costruzione di convertitori di potenza per servizi ausiliari e caricabatterie.

Il bando per il Premio GB Ferrari

Le modalità di partecipazione al bando sono semplici e prevedono per gli studenti 6 mesi a fianco degli esperti ABB su tematiche d’avanguardia. Ciascun vincitore sarà seguito da un tutor, che lo supporterà e guiderà nello sviluppo della tesi sull’argomento prescelto. Le tematiche a disposizione sono:

  • Applicazione dell’Intelligenza Artificiale per la Razionalizzazione degli Allarmi;
  • Stima Preliminare del beneficio economico dovuto a tecniche di controllo APC;
  • Studio elettrico e ottimizzazione di un impianto di produzione di H2, modellizzazione e confronto tra diverse tecnologie di conversione;
  • TroubleShooting di un DCS supportato da Intelligenza Artificiale;
  • Studio e modellazione dello stadio DC/DC isolato risonante.

Ciascun studente e studentessa riceverà una borsa di studio di 2500 euro lordi.

L’impegno di ABB Italia per la formazione

La Convenzione Quadro tra ABB Italia e l’Università di Genova – referente il prof. Stefano Massucco – copre, in una collaborazione pluriennale intensa e reciprocamente fruttuosa, attività di ricerca e formazione con finanziamento di contratti di ricerca, borse di dottorato, assegni di ricerca e partecipazione congiunta a progetti nazionali e internazionali.

ABB Italia crede fortemente nella collaborazione tra mondo delle imprese e mondo della formazione e ricerca: oltre alla partnership con l’Università di Genova, collabora con altri atenei di rilievo come SDA Bocconi, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino e con le università di Bergamo, Brescia, Cassino, Firenze, Padova, Pavia, Pisa, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata e Trieste. Oltre alle università, ABB sostiene progetti con 7 ITS diffusi tra Lombardia, Toscana, Liguria e Lazio e con questi ha avviato 60 programmi di apprendimento sul lavoro.

Ulteriori informazioni sul regolamento del bando e l’iscrizione al Premio a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione