Premio Italiano Meccatronica 2024 a Gaiotto Automation

L’azienda del Gruppo Sacmi è stata premiata durante l’Assemblea Generale dell’associazione Unindustria Reggio Emilia.

Gaiotto Automation – Sacmi Group si è aggiudicata la 18° edizione del Premio Meccatronica, il concorso promosso dal Gruppo Meccatronico di Unindustria Reggio Emilia, realizzato in collaborazione con l’inserto Nòva dedicato ogni domenica alle nuove tecnologie dal quotidiano Il Sole 24 Ore e con Community, che promuove la cultura della tecnologia meccatronica nei diversi settori dell’industria meccanica nazionale.

La cerimonia si è svolta in occasione dell’Assemblea Generale dell’associazione “Sostenibilità 2024 – Pianura & Industria”, tenutasi lo scorso 19 giugno al Palasport di Guastalla (RE).

Il premio è stato consegnato dal neo presidente di Confindustria, il modenese Emanuele Orsini eletto lo scorso 23 maggio, insieme alla presidente degli industriali reggiani Roberta Anceschi e al presidente del Gruppo Meccatronico Alberto Rocchi.

La motivazione del comitato scientifico per il vincitore recita: «Per la sua capacità di introdurre continui progressi tecnologici nell’industria della smaltatura e verniciatura sin dal 1955, Gaiotto Automation si è aggiudicata il Premio Italiano Meccatronica 2024. Grazie all’introduzione dei primi robot antropomorfi in grado di auto-apprendere, ha dato un contributo significativo alla diffusione della robotica, anticipando gli obiettivi dell’Industria 5.0 in termini di riduzione degli sprechi e miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori. L’azienda piacentina, parte di Sacmi Group, è divenuta leader mondiale nella realizzazione di impianti robotizzati per la produzione di sanitari, distinguendosi anche nei settori dei sistemi per l’handling delle grandi lastre ceramiche e degli impianti automatizzati con LGV (Laser Guided Vehicle). La sua innovazione e il suo impegno nel supportare gli operatori con soluzioni di robotica collaborativa basate sull’IA (Intelligenza Artificiale) rappresentano un esempio di eccellenza e visione nel campo della meccatronica».

Premio Italiano Meccatronica 2024 a Gaiotto Automation

Le altre aziende finaliste

Le altre aziende selezionate come finaliste sono Morgan Tecnica (impresa lombarda fondata nel 2009 e operante nella produzione di macchine per il settore tessile) e Minimotor, fondata nel 1965 con sede a Bagnolo (RE), precorritrice della meccatronica per la sua visione pionieristica nell’integrare meccanica, elettronica e informatica nelle sue soluzioni.

La giuria inoltre ha riconosciuto il valore di tutte le finaliste, assegnando le menzioni che riportiamo di seguito.

Quella a Morgan Tecnica recita: «Per la costante spinta verso soluzioni fortemente innovative. Fin dalla fondazione, ha anticipato i concetti dell’Industria 4.0, implementando la connessione a Internet, la manutenzione remota e l’applicazione di algoritmi di manutenzione preventiva. Tra le sue ultime innovazioni, spiccano le macchine per il taglio automatico dei tessuti, che grazie a una serie di brevetti, hanno permesso di ridurre i consumi fino al 50% e di realizzare soluzioni compatte e modulari con componenti made in Europa. Questa capacità di innovare ha consentito all’azienda di ottenere risultati che rispecchiano i principi dell’Industria 5.0, in termini di resilienza e sostenibilità».

Quella per Minimotor dice: «Per aver costantemente investito in ricerca e innovazione, diventando un punto di riferimento internazionale nel settore dei motoriduttori elettrici per l’industria. La sua ultima serie di motori a batteria wireless rappresenta un’innovazione significativa, capace di trasmettere dati senza fili, assicurando maggiore produttività, una grande flessibilità e un minor consumo energetico ai costruttori di macchine. Questo impegno costante nell’innovazione e nella sostenibilità ha portato l’azienda a distinguersi nel settore della meccatronica».

calendar_month

a cura di Redazione