Proteggere il software che protegge la rete elettrica con CodeMeter

La tecnologia CodeMeter di Wibu-Systems è stata scelta da DIgSILENT per la commercializzazione sicura del suo software di analisi della rete elettrica PowerFactory.

La tecnologia CodeMeter di Wibu-Systems è stata scelta da DIgSILENT per la commercializzazione sicura del loro software di analisi della rete elettrica PowerFactory.

Progettare e gestire le reti elettriche è un’attività molto sofisticata: richiede una soluzione software avanzata a causa della rapida evoluzione dell’infrastruttura stessa e dei profili di domanda. PowerFactory, software leader per l’analisi dei sistemi elettrici per le utility e le società di consulenza di tutto il mondo, utilizza per esempio le previsioni di carico e di generazione e l’analisi completa della rete, per prevederne la sicurezza e manutenere i piani di emergenza. Per facilitare l’analisi dei flussi di potenza, dei livelli di cortocircuito, della stabilità dinamica e delle armoniche, sono necessari algoritmi e modelli di dati complessi. Per le situazioni di guasto, inoltre, i dispositivi di protezione devono essere regolati correttamente, per salvare vite umane e ridurre al minimo l’energia non fornita.

In un ambiente così complesso ed eterogeneo, dove gli utilizzatori di PowerFactory sono sia consulenti indipendenti sia grandi aziende di servizi pubblici con centinaia di utenti, ognuno dei quali ha esigenze uniche, tra cui architettura IT, condizioni operative, numero diverso di utenti finali, con necessità di funzionalità e tipi di licenze differenti, DIgSILENT necessitava di una soluzione di gestione delle licenze altamente flessibile.

Proprio per questo la società tedesca, che fornisce servizi altamente specializzati nel campo dei sistemi elettrici, per la generazione, la trasmissione e la distribuzione di energia, ha deciso di rivolgersi a Wibu-Systems.

DIgSILENT ha così scelto CodeMeter Protection Suite per proteggere il suo software, utilizzato da 2500 clienti in tutto il mondo. La tecnologia crittografica AxProtector di CodeMeter salvaguarda la proprietà intellettuale e l’esperienza tecnologica investita nello sviluppo software, mettendo l’applicativo al sicuro da usi e manipolazioni illeciti.

CodeMeter License Central Internet Edition offre la versatilità, l’affidabilità e la facilità d’uso necessarie per gestire l’intero ciclo di vita delle licenze online, automatizzando il processo di creazione, consegna e gestione delle licenze per software e contenuti digitali. Le licenze necessarie per DIgSILENT sono disponibili in molteplici configurazioni, consentendo al cliente di scegliere tra oltre 40 moduli, a seconda delle proprie esigenze specifiche. Le licenze vengono fornite in contenitori hardware (CmDongle) o software (CmActLicense) di CodeMeter. Perseguendo una sempre maggiore flessibilità, DIgSILENT sta anche testando attivamente CmCloud, la soluzione di licenze basata sul cloud di Wibu-Systems.

Come testimoniato dal Dr. Jochen Alber, AD di DIgSILENT: «I nostri clienti hanno un’ampia gamma di esigenze individuali. Con CodeMeter di Wibu-Systems, siamo in grado di soddisfare tutte queste richieste e proteggere il nostro software allo stesso tempo. Wibu-Systems si è dimostrata un ottimo partner nel trovare soluzioni e, allo stesso tempo, nel fornire un sistema di licenze facile da amministrare. Per noi, le prestazioni e la flessibilità di CodeMeter erano una componente fondamentale. Wibu-System, con i suoi sofisticati prodotti ci è venuta in soccorso e non vediamo l’ora di continuare la collaborazione».

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu