Il rafforzamento societario e tecnologico del Gruppo bresciano rappresenta un nuovo passo strategico nell’innovazione digitale.
Regesta Group ha annunciato l’acquisizione di Ultrafab, innovativa PMI di Brescia specializzata nelle tecnologie IoT (Internet of Things) e nello sviluppo di sistemi operativi per l’industria.
Questa unione rappresenta un passo in avanti nella crescita del Gruppo e gli consente di ampliare l’offerta e le capacità delle proprie soluzioni digitali dedicate a clienti attuali e futuri.
Eccellenza tecnologica e sviluppi per il futuro
Fondata nel 2017, Ultrafab è una realtà pioniera nell’utilizzo di tecnologie avanzate, in particolare per il sistema operativo di fabbrica Bishop, che consente l’analisi dei dati in tempo reale migliorando significativamente la capacità di risposta e l’ottimizzazione dei processi produttivi.
Brevettato nel 2020 e concesso nel 2023, Bishop ha una architettura modulare che si basa su tecnologie open source al fine di integrare i diversi attori coinvolti nel ciclo produttivo (ERP, MES, PLC, sistemi di qualità, CAD e altri ancora) con i sistemi di raccolta dati macchina. Bishop consente pertanto di acquisire e gestire in real time le informazioni direttamente dal campo, connettendo e integrando software di generazioni diverse, facilitandone la gestione da remoto e abilitando funzionalità avanzate di monitoraggio, manutenzione predittiva e controllo.
L’unione aumenta la forza
La forza congiunta delle due aziende (nella foto in alto, i loro dirigenti affiancati) nasce dalla visione condivisa e la volontà di innovare e migliorare le soluzioni digitali per le imprese. L’acquisizione permetterà di creare una squadra dinamica guidata non soltanto da obiettivi importanti, ma anche dall’ambizione e la volontà di generare insieme nuove idee.
Attraverso la cooperazione, il naturale sviluppo sarà quello di espandere le capacità di Bishop attraverso l’integrazione con ulteriori tecnologie di IA (Intelligenza Artificiale) e ML (Machine Learning), migliorando la capacità di analisi e previsione degli eventi nei processi produttivi.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere