I progetti di Corporate Social Responsibility dell’azienda per una crescita sostenibile dell’ecosistema sociale, ambientale ed economico,

Come perseguire obiettivi di crescita economica creando allo stesso tempo un contesto di fiducia e di crescita delle persone e generando valore per la comunità e il territorio? SEW-Eurodrive risponde a questa sfida perseguendo un modello di crescita sostenibile e circolare.
«Il modello di business di SEW-Eurodrive – ha spiegato Giorgio Ferrandino, managing director SEW-Eurodrive Italia – è sempre più improntato ad un approccio manageriale orientato alla cura dell’ambiente, delle persone, del cliente e alla promozione di servizi avanzati: quest’evoluzione non solo mira a potenziare la nostra posizione sul mercato, ma a generare impatti positivi su larga scala. Proseguiamo nel nostro impegno a integrare la dimensione economica, ambientale e sociale nel nostro modello di business, per contribuire in modo tangibile al progresso complessivo della società».
Per rendere concreto l’impegno di responsabilità d’impresa, SEW ha attivato progetti e iniziative dedicati in particolare all’inclusione e al sostegno di iniziative sul territorio.
Diversity & Inclusion
L’impegno a superare gli stereotipi di genere e a promuovere l’empowerment delle ragazze continua con il sostegno al progetto di “Girls Code it Better”, per il quale l’azienda è diventata Innovation Supporter. Si tratta di un progetto scolastico di creatività digitale e imprenditorialità contro il divario di genere che offre percorsi per avvicinare le studentesse alla tecnologia e alle carriere STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). In 10 anni di attività i club hanno coinvolto oltre 13.000 studentesse in più di 300 scuole di 18 regioni d’Italia.
SEW sostiene il progetto dall’inizio, condividendone i valori e l’impegno concreto verso una maggiore inclusività e collabora attivamente alle attività dei Club, accogliendo le ragazze nella Smart Factory di Solaro (MI).
Creare valore per il territorio
La forte connessione con il territorio e le associazioni che lavorano per rendere concreta una visione di azienda sostenibile ha portato alla realizzazione del progetto “Cominciamo da noi – Sai riconoscere la violenza di genere?”, un percorso di sensibilizzazione dedicato alla violenza di genere in collaborazione con i Centri Antiviolenza della Rete Hara di Rho e Bollate (nell’hinterland milanese) e sostenuto dal fondo di Regione Lombardia “Seconda stella, il domani possibile”.
Gli incontri hanno coinvolto tutta la popolazione aziendale, unendo uomini e donne nell’obiettivo comune di approfondire le diverse forme di violenza di genere e conoscere tutti gli strumenti che ciascuno può mettere in campo per attivare un cambiamento culturale, fuori e dentro l’azienda.
In occasione dell’incontro conclusivo del percorso è stata presentata la mostra “It happens”, a cura della fotografa Emanuela Colombo, ospitata per qualche giorno presso la sede di Solaro. Attraverso i suoi scatti, la fotografa racconta le storie di alcune donne accolte in una Casa Rifugio, storie di violenza ma soprattutto di rinascita.
L’impegno di SEW contro la violenza di genere si è concretizzato anche con l’adesione insieme ad altre realtà del territorio al Protocollo della rete antiviolenza di Rho e Bollate.
Scuole e Università: l’innovazione avanza insieme alla ricerca
La sinergia tra Università e aziende è al centro della collaborazione con il Master of Science in ITeM (Innovation & Technology Management) dell’Università Cattolica di Milano un master internazionale di primo livello che offre agli studenti una formazione completa volta a stimolare la creazione di modelli di business innovativi e soluzioni sempre più performanti e sostenibili. Una collaborazione che negli anni si è concretizzata in visite alla Smart Factory, stage e Field Project dedicati a case study per migliorare i processi aziendali.
SEW-Eurodrive collabora anche con altri atenei, tra cui PoliMI Graduate School of Management (in particolare per il Master in Global Executive Master in Operations & Supply Chain Management) e Università di Modena e Reggio Emilia – UniMoRE e Università di Bologna, sempre con la finalità di creare una connessione con la ricerca di alto livello e un canale di scambio e confronto con i professionisti di domani sulle innovazioni tecnologiche che stanno trasformando profondamente le imprese.
Gli Atenei di Modena e Reggio e di Bologna sono recentemente entrati in Industrial Innovation Lab, il laboratorio di sperimentazione nato dalla collaborazione di SEW-Eurodrive con LUM (Libera Università Mediterranea) School of Management che rappresenta un punto di riferimento per imprese e PMI italiane per intraprendere un percorso di evoluzione ed acquisire una visione sistemica in grado di generare il cambiamento verso una cultura di impresa resiliente.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere