Mayr Italia al salone A&T di Vicenza sull’automazione e testing dal 25 al 27 ottobre 2023 con soluzioni innovative per l’Industria 4.0.
Dopo 17 edizioni di successo a Torino, l’evento fieristico A&T dedicato all’automazione e testing raddoppia la propria presenza con un appuntamento a Vicenza dal 25 al 27 ottobre 2023, sotto lo slogan “Dall’Ideale al Fattibile” riferito in particolare al mondo dell’industria e delle tecnologie 4.0.
Con 250 espositori e 40 workshop e tavole rotonde, la fiera si conferma una fucina di idee e soluzioni, unendo un format espositivo collaudato a un percorso formativo futuristico, pur mantenendo l’approccio pragmatico che la contraddistingue, calibrato sulle necessità delle imprese di ogni taglia.
Nato nel 2007, A&T ha intrapreso un percorso ambizioso da subito: promuovere la cultura dell’affidabilità, della qualità, della sicurezza e dell’innovazione per assistere un pubblico specializzato, composto da addetti ai lavori del settore industriale e dalla comunità scientifica.
Alla sua prima edizione, A&T Vicenza si propone di servire il notevole bacino industriale del Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e zone limitrofe adottando lo stesso format di A&T Torino ma differenziandosi per i contenuti espositivi che rispecchiano le necessità delle filiere industriali del Nord Est.
L’evento rappresenta dunque un’opportunità straordinaria per professionisti, imprenditori, e tecnici alla ricerca di soluzioni avanzate per ottimizzare i propri processi produttivi, assicurare standard di qualità eccellenti e scoprire le innovazioni più recenti nel settore dell’automazione.
Proprio per questo, Mayr Italia, azienda di riferimento nel campo dell’automazione industriale e della tecnologia dei freni di sicurezza, parteciperà esponendo i propri prodotti presso il padiglione 7, stand F14.
Prodotti all’avanguardia
In tale sede, Mayr presenta i suoi prodotti di maggior rilievo e soluzioni all’avanguardia, quali ROBA-brake-checker (disponibile in diverse varianti), ROBA-SBCplus e ROBA-torqcontrol che si inseriscono perfettamente nell’ambito dell’Industria 4.0, garantendo tecnologie uniche per l’automazione e la gestione delle più svariate applicazioni nel campo della sicurezza industriale. Vediamoli in dettaglio.
ROBA-brake-checker è uno dei componenti elettronici più conosciuti e apprezzati prodotti da Mayr, in grado di monitorare stato, funzioni e usura dei freni di sicurezza, senza utilizzare sensori. Installabile a posteriori e collegato all’alimentazione del freno, analizza corrente e tensione per determinare lo stato di commutazione e condizioni del freno, ma non solo: esegue anche un monitoraggio preventivo delle funzioni per verificare l’usura, la riserva funzionale e i guasti.
ROBA-brake-checker rileva gli errori prima che si verifichino e consente di programmare la manutenzione o gestirla da remoto, garantendo un’elevata sicurezza operativa dei sistemi di frenatura. Il modulo non richiede manutenzione, non si usura ed è sempre affidabile indipendentemente dalla frequenza e dal numero dei cicli.
ROBA-brake-checker è disponibile con una scheda aggiuntiva dotata di interfaccia specifica per il cliente (ad esempio, ottica, W-Lan, IO Link, Profibus e altri). Tramite questa interfaccia, può fornire dati all’unità di supervisione del cliente, su tempo di commutazione, corrente, tensione, resistenza, potenza e relativa corrente di spunto. In questo modo è possibile analizzare i dati, riconoscere rapidamente le anomalie del processo e trarre conclusioni per eventuali interventi di manutenzione, riducendo così i costi, i guasti e i tempi di inattività.
Sviluppato per la gamma di freni ROBA-stop Mayr, ROBA-brake-checker è facilmente integrabile in sistemi frenanti preesistenti.
ROBA-SBCplus permette di controllare e monitorare due freni di sicurezza ROBA-stop; è ideale per applicazioni che richiedono una particolare attenzione alla protezione delle persone, secondo le norme per la sicurezza funzionale come ISO13849 e IEC62061.
Il modulo di controllo del freno deve interrompere in modo sicuro la corrente nella bobina magnetica al momento dello spegnimento del freno. ROBA-SBCplus è dotato di semiconduttori elettronici esenti da usura per garantire un’affidabilità illimitata nel tempo.
Le funzioni di sicurezza di ROBA-SBCplus permettono una completa diagnosi dei guasti. Il modulo garantisce inoltre un controllo ottimale della tensione del freno e un accurato monitoraggio dei tempi di commutazione.
I moduli di monitoraggio ROBA-torqcontrol sono utilizzati per alimentare, monitorare e controllare i freni di sicurezza ROBA-stop omologati, rendendo possibile un controllo senza sensore dei movimenti dell’ancora mobile.
Con ROBA-torqcontrol è possibile regolare in modo mirato la coppia frenante, dosando la frenatura dei movimenti del macchinario secondo le esigenze del ciclo produttivo. Perfettamente integrabile in sistemi preesistenti, permette di rilevare gli errori prima che si verifichino.
Tecnologie e competenze
Mayr esporrà anche molte altre famiglie di prodotti, dimostrando così il vasto assortimento della propria offerta.
I visitatori saranno inoltre accolti dai tecnici esperti di Mayr presenti allo stand che metteranno a disposizione dei visitatori le proprie conoscenze per rispondere a qualsiasi domanda e fornire dimostrazioni pratiche delle funzionalità e dei vantaggi dei prodotti aziendali: un’opportunità unica per scoprire direttamente dai professionisti del settore quali sono le caratteristiche dei prodotti Mayr e quali soluzioni Mayr può offrire per ottimizzare efficienza e sicurezza.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere