Alla Hannover Messe 2025 mostra come la collaborazione tra aziende si può tradurre in una tecnologia plug-and-produce di riferimento.

In occasione della Hannover Messe in programma nella città tedesca dal 31 marzo al 4 aprile 2025, Rockwell Automation presenterà la propria tecnologia di controllo di processo all’avanguardia.
Una collaborazione di aziende e paesi
Progettato per i birrifici artigianali e i produttori di sidro, il nuovo sistema utilizza X Control di GEA, un sistema di controllo standardizzato di nuova generazione per centrifughe sviluppato da GEA con l’aiuto di specialisti Rockwell Automation provenienti da Germania, India e Stati Uniti.
La soluzione include il software FactoryTalk Optix di Rockwell, una nuova suite di progettazione basata su cloud che non solo migliora l’HMI (Human-Machine Interface) e la visualizzazione dei dati, ma crea e rafforza anche le capacità di IIoT (Industrial Internet of Things), edge computing e gestione dei dati. Le soluzioni software di Eplan sono state utilizzate per creare il sistema di controllo del separatore come gemello digitale, collegato al controllore e al software di progettazione Studio 5000 di Rockwell Automation.
Utilizzando eViewAR di Eplan, basato sulla realtà aumentata, è possibile vedere il progetto in funzione direttamente nell’armadio di controllo, anche con la porta chiusa, per la visibilità e le interazioni di ingegneria e assistenza.
Rittal ha fornito anche soluzioni di sistema per armadi, tutte perfettamente integrate nel gemello digitale.
Come raggiungere il valore più velocemente
«Siamo lieti di avere GEA al nostro fianco – ha affermato Vincenzo Monaco, direttore vendite Germania di Rockwell Automation – come partner OEM forte e concreto, con una straordinaria esperienza applicativa. Il nostro obiettivo comune è quello di elevare l’automazione, indipendentemente dalle dimensioni dell’impianto, e di fornire vantaggi competitivi ai nostri clienti».
«Questo progetto – ha spiegato Sean Mulherrin, product manager di Eplan – dimostra come la trasformazione digitale offra molti vantaggi aggiuntivi. Non solo è possibile accedere più rapidamente ai dati digitalizzati, ma questi possono essere alimentati e sfruttati dalle applicazioni a valle, come il cablaggio e la costruzione dell’armadio elettrico, la visualizzazione dei processi o la programmazione della macchina».
«L’interconnettività plug-and-play e l’approccio al packaging di tipo modulare offerto dalle soluzioni Rockwell – ha aggiunto Patrick Eickhoff, responsabile dello sviluppo software di GEA – rendono la nostra vita di ingegneri molto più semplice e veloce. Non soltanto possiamo arrivare sul mercato più velocemente, ma le nostre tecnologie plug-and-produce significano che anche i nostri clienti possono raggiungere il valore più velocemente. La tecnologia intelligente ci permette anche di sfruttare l’IA (Intelligenza Artificiale), per far sì che i nostri ingegneri e i nostri clienti si aggiornino molto più rapidamente sulle ultime tecnologie».
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere