Rotair sceglie l’ERP in Cloud di Infor per la crescita e l’internazionalizzazione

La soluzione Infor CloudSuite Industrial Enterprise ottimizza la gestione dei processi e la collaboration con le filiali estere.

Infor, l’industry cloud company, ha annunciato che Rotair, azienda italiana attiva nella produzione e assistenza di compressori ad aria mobili con motori termici, ha implementato con successo Infor CloudSuite Industrial Enterprise, basata su Amazon Web Services, per ottimizzare i processi e le operation con le aziende del gruppo. Il deployment è stato curato dal partner 2WS.

Con oltre 50 anni di esperienza, Rotair è un’azienda storica italiana che progetta, produce e distribuisce un’ampia gamma di soluzioni personalizzate ad aria compressa rivolte al settore ingegneria civile e costruzioni, martelli idraulici di demolizione e minidumper cingolati. Con l’obiettivo di estendere la propria presenza in nuovi mercati esteri, nel 2012 entra a far parte del gruppo ELGI, ai vertici globali nel campo dei compressori industriali.

L’ingresso nel gruppo internazionale e la crescita dell’azienda nel corso degli anni hanno messo in evidenza i limiti del sistema ERP (Enterprise Resource Planning) in uso in precedenza. Rotair aveva bisogno di una soluzione che permettesse di supportare l’ampliamento internazionale e fosse snella, flessibile e facile da implementare. Su suggerimento di ELGI, ha trovato in Infor CloudSuite Industrial Enterprise la risposta alle proprie esigenze di espansione. La CloudSuite, con al centro la soluzione ERP Infor LN, offre funzionalità progettate per soddisfare le necessità specifiche delle imprese manifatturiere, un’implementazione rapida, aggiornamenti automatici e l’integrazione nel reparto di produzione e nella supply chain di strumenti di gestione finanziaria, qualità, assistenza e ordini.

Il deployment è avvenuto nel 2020, con il supporto del partner 2WS, e ha superato ogni aspettativa, assicurando l’operatività dal primo giorno di attività con Infor CloudSuite Industrial Enterprise. Oggi l’azienda dispone di un sistema efficiente, che permette agli utenti di avere una visibilità completa sulle operation e il semplice accesso da qualsiasi dispositivo e qualunque luogo, ottimizzando i processi decisionali anche per gruppi di lavoro distribuiti. Il cloud offre inoltre un elevato livello di sicurezza e una grande facilità di aggiornamento, che non impatta sul funzionamento del sistema.

Uno degli obiettivi del progetto era rendere Rotair la prima azienda del gruppo in grado di dialogare con le altre filiali sulla base di un sistema comune. Una volta live in Italia, Infor CloudSuite Industrial Enterprise è stata resa disponibile a ELGI Europe, che si occupa della distribuzione di compressori elettrici a livello europeo, con cui Rotair condivide oggi la parte operation. In futuro è prevista l’integrazione di Infor CloudSuite Industrial Enterprise nella filiale degli Stati Uniti, con l’obiettivo di estendere il dialogo con le sedi in Australia, Medio Oriente, Sud America e Asia. La soluzione in cloud permette agli utenti di gestire agilmente le diverse tipologie di imprese del gruppo, sia che si occupino di produzione, di assemblaggio o di distribuzione in tutto il mondo. I key user del sistema hanno partecipato attivamente al deployment, lavorando fianco a fianco con il partner, portando la propria conoscenza e sviluppando nuove competenze grazie alle funzionalità offerte dal sistema.

«Siamo soddisfatti di aver scelto Infor CloudSuite Industrial Enterprise – ha dichiarato Luca Degiovanni, marketing & communication manager di Rotair – e del supporto fornito da 2WS durante tutto il progetto. L’operatività dell’azienda è sempre stata garantita e siamo stati in grado di emettere la prima fattura regolarmente il primo giorno del go live. Stiamo ancora facendo evolvere il sistema, ma i vantaggi in termini di efficienza, flessibilità e sicurezza, sono stati evidenti da subito».

«Siamo orgogliosi di supportare Rotair – ha affermato Bruno Pagani, general manager di Infor Italia – nell’ottimizzare i processi di business quotidiani e nel favorire la collaboration con le filiali estere. In un mercato sfidante come quello odierno,  l’implementazione in un ambiente cloud multi-tenant offre il livello di flessibilità, scalabilità e sicurezza necessario per essere competitivi, ridurre la complessità del business e incrementare la produttività».

«Implementare Infor CloudSuite Industrial Enterprise in cloud multi tenant – ha concluso Marcello Siliano, managing partner di 2WS – è stato indubbiamente un passo evolutivo importante nel modello operativo di Rotair. A riprova della buona riuscita del progetto, la casa madre Elgi ha infatti deciso di estendere il modello cloud alle sue filiali europee. Dal nostro punto di vista il riscontro è stato indubbiamente positivo e ci ha consentito di sperimentare sul campo la validità della soluzione cloud di Infor».

calendar_month

a cura di Redazione