RS Components: La formazione un nostro pilastro

La formazione tecnica può essere considerata «uno dei pilastri della mission dell’azienda.

Quali sono le modalità più efficaci nel trasmettere competenze tecnologiche? Come formare clienti e collaboratori? La divulgazione è anche un modo di fare business? Rispondono le principali aziende del settore.

di Edoardo Oldrati

Il manifatturiero italiano si confronta da anni ormai con il tema della formazione, lamentando la difficoltà nel riuscire a trovare personale con le skill richieste. Questo tema è stato reso anche più importante dalle sfide dell’Industria 4.0, le cui opportunità richiedono per essere sfruttate a pieno competenze digitali fino a oggi tralasciate da molte imprese.

Per capire a che punto siamo e quali opzioni sono oggi possibili, abbiamo voluto coinvolgere 16 importanti aziende del settore chiedendo loro di presentare i progetti, gli obiettivi e le modalità con cui, internamente ed esternamente, fanno formazione.

Gianluca Gioncada, Head of Product di RS Components Italia, sottolinea l’importanza della formazione tecnica, che può essere considerata «uno dei pilastri della mission dell’azienda che ha ormai da tempo adottato un approccio consulenziale a 360°, ovvero volto a fornire ai propri clienti non solo il più vasto catalogo di componenti di elettronica, automazione e manutenzione ma anche soluzioni e servizi a valore aggiunto. Per questa ragione alla base della relazione che abbiamo instaurato con i brand con cui collaboriamo è previsto un percorso di formazione tecnica di primo livello erogata dai fornitori ai nostri dipendenti, al fine di trasferire loro quelle competenze tecniche necessarie per assicurare un servizio in linea con la qualità cui sono abituati i nostri clienti. Si tratta di un processo di formazione che interessa tutti i nostri fornitori strategici e che viene rivisto su base annuale. Un passo ulteriore nella direzione sempre più consulenziale – e quindi legata alla fornitura di servizi – che ha intrapreso l’azienda riguarda la creazione di una partnership ancora più integrata con alcuni fornitori strategici con l’inserimento all’interno del nostro organico di figure tecniche “specialistiche” legate a determinati brand. Queste figure, in collaborazione con i partner, ricevono una formazione ancora più approfondita e specializzata: questo ci consente di poter proporre ai nostri clienti non più solamente il prodotto richiesto, bensì soluzioni integrate anche molto complesse».

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a cura di Loris Cantarelli