Ruland amplia la gamma di giunti rigidi a disegno corto, ora anche con cava per chiavetta e fori a gradini.
Con l’ampliamento di gamma Ruland dei giunti rigidi a lunghezza ridotta, i progettisti possono scegliere tra una gamma più ampia di opzioni standard per le applicazioni in cui lo spazio o il peso sono un fattore determinante, o in cui un assemblaggio più semplice, con un numero inferiore di bulloni sia preferibile rispetto ai giunti rigidi di lunghezza standard.
Molte applicazioni servo-guidate in settori quali produzione e piazzamento dei semiconduttori, quello delle applicazioni mediche, degli imballaggi e della robotica richiedono un giunto i cui requisiti di coppia trasmissibile e rigidità torsionale superino le capacità di un giunto flessibile. Un giunto rigido di lunghezza standard soddisfa i requisiti prestazionali, ma spesso deve soddisfare anche vari requisiti di spazio di installazione. I giunti rigidi a design corto presentano una coppia trasmissibile e una rigidità torsionale significativamente più elevate rispetto ai giunti flessibili, ma si adattano allo stesso spazio di installazione disponibile. Grazie alle cave per chiavette e agli alesaggi a gradini, i progettisti hanno ora a disposizione la più ampia scelta di giunti rigidi standard di lunghezza ridotta per soddisfare le loro esigenze applicative.
I giunti rigidi di lunghezza ridotta sono disponibili in acciaio per garantire un’elevata coppia trasmissibile e la massima rigidità torsionale, in acciaio inossidabile per garantire la resistenza alla corrosione e in alluminio per garantire per una bassa inerzia. I progettisti devono prestare attenzione quando passano dai giunti flessibili convenzionali ai giunti rigidi a disegno corto in acciaio e acciaio inossidabile, poiché questi ultimi si contraddistinguono per un momento di inerzia più elevato.
Ruland produce giunti rigidi a un pezzo e a due pezzi di forma corta con versione a morsetto. Sono disponibili con fori diritti o a gradini, con o senza cava per chiavetta, con dimensioni del foro da 6 a 25 mm (da 1/8 a 2 pollici).
I giunti rigidi a disegno corto sono prodotti nello stabilimento Ruland vicino a Boston, negli Stati Uniti, sotto rigorosi controlli e utilizzando processi proprietari. Le specifiche complete dei prodotti, i video tecnici e i file CAD 3D gratuiti sono disponibili sul sito ufficiale.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere