La gamma SAMS di dispositivi e sensori Balluff consente di monitorare l’intero processo su tutte le macchine in modo semplice ed intuitivo.
Grazie alla gamma di dispositivi SAMS – “Smart Automation and Monitoring System” -, Balluff consente alle aziende clienti di monitorare l’intero processo, su tutte le macchine.
Nata dall’esperienza e dal know-how di Balluff nel monitoraggio delle condizioni di funzionamento del “Sensore” e relative all’ambiente di installazione, SAMS permette di individuare e localizzare rapidamente i guasti.
I sensori e dispositivi intelligenti della gamma SAMS hanno una tecnologia microelettronica integrata e, grazie all’interfaccia di comunicazione IO-LINK, si possono programmare e configurare individualmente.
IO-LINK fornisce ai sensori i vantaggi di una comunicazione bidirezionale digitale e garantisce l’interoperabilità dei dati verso i sistemi superiori. I sensori e i dispositivi SAMS diventano così dispositivi IIoT consentendo il monitoraggio degli interi processi.
Nuove funzionalità dei sensori SAMS
In aggiunta alle funzioni primarie di rilevamento o misura, i sensori SAMS sono dotati anche di funzionalità di “Self & Condition Monitoring” e funzionalità logiche e matematiche integrate. Grazie a queste funzionalità aggiuntive, le variabili acquisite e quelle di processo vengono in parte rielaborate internamente consentendo la produzione di output strutturati.
In caso si renda necessario utilizzare i dati grezzi per ulteriori analisi, questi continuano comunque ad essere disponibili al sistema di controllo, o a sistemi di livello superiore.
I sensori intelligenti SAMS sono inoltre uguali e simili sia nella configurazione che nell’analisi, indipendentemente dallo scenario applicativo e dai parametri di misura, rendendo così l’implementazione e la guida dell’utente più semplice e intuitiva.
Vantaggi dei sensori SAMS
Con l’utilizzo dei sensori SAMS le aziende possono ottenere un maggior numero di informazioni rilevanti per meglio ottimizzare i processi manufatturieri. Infatti, alcuni punti delle macchine e degli impianti, già monitorati, possono ora fornire ulteriori informazioni attraverso un semplice scambio o una configurazione individuale.
È inoltre possibile estendere il monitoraggio con sensori intelligenti all’intera linea di produzione e monitorare i processi a monte e a valle dei punti critici della produzione. Ciò consente di analizzare sia l’ambiente della macchina, sia i fattori esterni, rilevare i guasti ed evitare i fermi macchina in modo preventivo.
Grazie ad una panoramica dell’intera produzione, le aziende sono quindi in grado di definire e monitorare una strategia di manutenzione predittiva, di pianificare tempestivamente la sostituzione o la manutenzione e di eseguirla nel momento ideale evitando mancate produzioni ed ottimizzando il proprio OEE aziendale.
Inoltre, non è più necessario avere a magazzino un’ampia gamma di sensori tradizionali con interfacce e specifiche pre-selezionate: basta un solo tipo di sensore all’interno di un range funzionale in quanto ogni sensore può essere programmato e configurato individualmente.
Applicazioni della gamma SAMS di Balluff
La gamma SAMS è stata studiata da Balluff per avere requisiti costruttivi, d’installazione e normativi anche in ambienti Igienici ed Alimentari, con un elevato grado di protezione IP e materiali specifici per tale applicabilità.
BALLUFF è un partner tecnologico internazionale qualificato come produttore e fornitore di SENSORI, TRASDUTTORI di MISURA, SISTEMI IDENTIFICAZIONE RFID e VISIONE, dispositivi I/O di NETWORKING & IO-LINK per macchine e sistemi di Automazione Industriale.
a cura di Cinzia Marando
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere