Sandvik acquisisce 3 rivenditori di CAM negli Stati Uniti

Sandvik ha rilevato ShopWare, MCAM Northwest e la linea di business delle soluzioni CAD/CAM di OptiPro Systems della rete Mastercam.

Sandvik ha acquisito ShopWare, MCAM Northwest e la linea di business delle soluzioni CAD/CAM di OptiPro Systems, 3 rivenditori statunitensi di soluzioni CAM (Computer Aided Manufacturing) della rete Mastercam.

In questo modo, la società continua a rafforzare la sua posizione nel mercato CAM e a potenziare ulteriormente le sue capacità di servire i clienti e di ampliare la base di clienti.

Le acquisizioni faranno parte della business unit Mastercam e saranno riportate all’interno della business area Sandvik Manufacturing and Machining Solutions.

Una presenza che si rafforza

Con queste 3 acquisizioni, in meno di un anno Sandvik ha rilevato 5 rivenditori CAM. A marzo 2024 aveva infatti ha acquisito Cimquest, uno dei maggiori rivenditori della rete Mastercam, e a gennaio 2025 Sandvik le attività di FASTech.

«Queste attività — ha dichiarato Stefan Widing, presidente e CEO di Sandvik — rafforzano la nostra presenza a livello regionale e la nostra capacità di aiutare i nostri clienti, e si integrano perfettamente con la nostra strategia di crescita nell’ambito della produzione digitale».

Il panorama delle acquisizioni

ShopWare ha sede a Elgin, nell’Illinois, e serve i clienti del settore manifatturiero della regione del Midwest degli Stati Uniti.

MCAM Northwest ha sede a Oregon City, Oregon, e serve la regione del Pacifico nord-occidentale.

OptiPro Systems ha sede a Ontario, New York, e serve la regione di Upstate New York.

In totale, 32 dipendenti passeranno a Mastercam in seguito alle acquisizioni. Le attività acquisite hanno un fatturato annuo netto combinato di circa 10 milioni di dollari nel 2024.

L’impatto sul margine EBITA e sull’utile per azione di Sandvik sarà leggermente positivo. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto.

calendar_month

a cura di Redazione