Lo scanner laser HandyScan 3D di Creaform soddisfa appieno i requisiti di Boeing

Lo scanner laser 3D per metrologia ora potrà essere utilizzato per l’ispezione di ammaccature e giunzioni su tutti i modelli di aeroplani commerciali della Boeing

Lo scanner laser 3D per metrologia ora potrà essere utilizzato per l’ispezione di ammaccature e giunzioni su tutti i modelli di aeroplani commerciali della Boeing.

Creaform, azienda globale nel settore delle soluzioni di misurazione 3D portatile e NDT (test non distruttivi), ha annunciato che il suo scanner laser per metrologia HandyScan 3D potrà essere utilizzato per rilevare le caratteristiche fisiche di ammaccature e giunzioni su tutti i modelli di aeroplani commerciali della Boeing. La maggior azienda nel settore aerospaziale ha pubblicato un documento di servizio con le istruzioni per l’uso degli scanner 3D per la misurazione di ammaccature e giunzioni sugli aeroplani. La soluzione SmartDent 3D con il suo scanner HandyScan 3D sono stati utilizzati dalla Boeing nel processo di compilazione dei requisiti di qualità per il documento.

Tra dei vantaggi di SmartDent 3D si segnalano come rimarchevoli:

– la velocità: 80 volte più veloce della tecnica con calibro di profondità (pit gauge). È lo strumento per l’ispezione di danni superficiali sugli aeroplani più veloce e affidabile sul mercato.

– le misurazioni di livello metrologico per la manutenzione degli aeroplani: lo scanner ha una precisione massima di 0,025 mm e una risoluzione massima di 0,100 mm, con un’elevata ripetibilità e certificazione rintracciabile.

– le valutazioni intuitive per l’approvazione: con il suo design intuitivo e la visualizzazione software in tempo reale, le soluzioni per NDT della Creaform garantiscono un apprendimento rapido, minimizzando l’influenza dell’esperienza dell’operatore sulla precisione dei risultati.

– la visualizzazione in tempo reale e portabilità: con un peso inferiore a 1 kg, lo scanner manuale è lo strumento perfetto per lavorare in hangar o all’aperto. Gli operatori possono eseguire con facilità ispezioni superficiali 3D di qualsiasi parte di un aeroplano (inclusi i lati superiore e inferiore delle ali) per cui si utilizzerebbero tecniche manuali.

In aggiunta alla conformità nel documento della Boeing, gli scanner HandyScan 3D della Creaform figurano nel manuale di equipaggiamento tecnico di Airbus, a cui si fa riferimento nel Manuale delle riparazioni strutturali. I tecnici del controllo qualità e gli operatori MRO che desiderano migliorare i tempi di revisione e la redditività possono rivolgersi a Creaform per saperne di più sulle soluzioni per NDT.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli