Schaeffler e Siemens, memorandum d’intesa per l’intelligenza artificiale in produzione

La collaborazione su uno sviluppo congiunto di soluzioni digitali per lo stabilimento produttivo e di applicazioni IA nel settore Industrial.

Schaeffler e Siemens hanno firmato all’Hannover Messe un memorandum d’intesa con cui le aziende s’impegnano a far progredire l’uso dell’IA (Intelligenza Artificiale) nel settore Industrial, dando quindi un significativo contributo congiunto nel plasmare la produzione digitale del futuro.

All’Hannover Messe, Schaeffler e Siemens mostrato con nuova efficacia la loro collaborazione grazie al Siemens Industrial Copilot, una soluzione di automazione industriale che utilizza l’intelligenza artificiale, attraverso un collegamento di una macchina di produzione di Schaeffler Special Machinery all’assistente IA. Questa rende il lavoro molto più efficiente per i collaboratori degli stabilimenti di produzione, in quanto possono essere generati codici di automazione complessi per la macchina utilizzando l’input del linguaggio naturale.

Schaeffler e Siemens, memorandum d’intesa per l’intelligenza artificiale in produzione
Schaeffler utilizza l’assistente Siemens Industrial Copilot basato sull’IA per generare codici per i controller logici programmabili nelle macchine di produzione. © foto Schaeffler.

Siemens Industrial Copilot: più agilità ed efficienza

Schaeffler utilizza già numerose soluzioni IA in diverse applicazioni. Il Siemens Industrial Copilot opera in modalità pilota su una cella robotizzata della Schaeffler Special Machinery, l’unità di costruzione di macchine speciali del Gruppo. Questo progetto è stato sviluppato congiuntamente da Schaeffler e Siemens. La soluzione IA gestisce compiti come la creazione di codici di programmazione complessi per i processi di produzione, riducendo così i costi per gli operatori delle macchine. Il Siemens Industrial Copilot ha inoltre accesso alla documentazione, alle linee guida e ai manuali specifici per aiutare i collaboratori a identificare le potenziali cause di errori. L’assistente basato sull’intelligenza artificiale offre ulteriori potenzialità per quanto riguarda la corrispondenza o le convalide della macchina.

Nella foto Siemens in alto: da sinistra Roberto Henkel (Senior Vice President Digitalization & Operations IT di Schaeffler), Klaus Rosenfeld (CEO di Schaeffler AG), Cedrik Neike (membro del Managing Board di Siemens e CEO di Siemens Digital Industries) e Olaf Plante (Vice President Sales for Automotive Suppliers, Tire Industry & Linebuilder Germany di Siemens).

Nella foto Schaeffler (di Dominik Obertreis) qui sotto: in Schaeffler, il Siemens Industrial Copilot rende l’interazione uomo-macchina più intuitiva, efficiente e veloce.

Schaeffler e Siemens, memorandum d’intesa per l’intelligenza artificiale in produzione

calendar_month

a cura di Redazione