Schneider Electric ha chiuso l’Innovation Summit World Tour a Parigi portando in scena tutte le novità divise per area (industry, building, home, partnership, ecc.) al fine di lasciare a clienti, partner, Integrator, ecc.. un messaggio chiaro: la sostenibilità e la salvaguardia ambientale sono obiettivi che vanno raggiunti e rispettati.
Schneider Electric ha chiuso l‘Innovation Summit World Tour a Parigi portando in scena tutte le novità divise per area (industry, building, home, partnership, ecc.) al fine di lasciare a clienti, partner, Integrator, ecc.. un messaggio molto chiaro: la sostenibilità e la salvaguardia ambientale sono obiettivi che vanno raggiunti e rispettati.
E, proprio, durante la sessione plenaria, Peter Herweck, CEO di Schneider Electric, ha esortato i rappresentanti di tutti i settori produttivi ad accelerare i propri percorsi di trasformazione digitale e ad abbracciare l’innovazione tecnologica e le partnership che favoriscono il raggiungimento degli obiettivi non soltanto di produttività ma anche di sostenibilità.
«Sulla scia del caldo record registrato nel 2023 a causa del riscaldamento global – ha dichiarato Herweck – chiediamo all’industria e alle imprese di tutto il mondo di collaborare per promuovere un cambiamento significativo, così da arginare la crisi climatica. Oggi disponiamo della tecnologia utile a ridurre drasticamente le emissioni climalteranti e a creare un ponte tra progresso e sostenibilità. Solo grazie all’innovazione e alla collaborazione possiamo sbloccare nuove opportunità di digitalizzazione, elettrificazione e decarbonizzazione che producano un effetto duraturo. Insieme possiamo trasformare le ambizioni in azioni».
Dal 2016, nel corso del suo Innovation Summit, Schneider Electric rivela alle imprese le ultime innovazioni, soluzioni e partnership che guidano il futuro dell’automazione, dell’elettrificazione e della digitalizzazione. In questi 2 giorni parigini, l’azienda proposto a clienti, partner e nomi di settore un programma ricco di sessioni plenarie e di lavoro, tavole rotonde, approfondimenti, occasioni di networking e visite ai padiglioni espositivi.
Nuove soluzioni di maggior impatto ambientale
Schneider Electric ha presentato nuove soluzioni pensate per aiutare le imprese a gestire in modo strategico, a digitalizzare e decarbonizzare le proprie attività per accelerare l’impegno verso la sostenibilità. Tra queste segnaliamo di seguito le due più interessanti.
- Connect: una piattaforma di intelligenza industriale agnostica ed end-to-end che integra dati ingegneristici e operativi per garantire visibilità sull’intera catena del valore e sull’intero ecosistema. Grazie al collegamento tra i clienti e Schneider Electric, Aveva, etap, RIB e altri fornitori di software di terze parti, Connect sfrutta l’IA (Intelligenza Artificiale) e la tecnologia del digital twin per aiutare le aziende a sbloccare il proprio potenziale in termini di efficienza energetica e sostenibilità, per una crescita responsabile.
- Ampliamento del portafoglio di soluzioni per la eMobility: nonostante l’adozione dei veicoli elettrici stia crescendo in modo esponenziale, poco più della metà (il 51%) dei proprietari di mezzi elettrici in tutto il mondo dispone di un caricatore nella propria casa. Schneider offre una soluzione di ricarica a uso residenziale all’avanguardia, robusta, economica e semplice da installare. Per i gestori delle flotte e dei punti di ricarica, le soluzioni EcoStruxure EV Advisor ed EVLink Pro DC 180 kW garantiscono le ultime innovazioni in fatto di ricarica e gestione degli EV (Electric Vehicles). La stazione di ricarica rapida EVLink Pro DC massimizza l’efficienza energetica e riduce al minimo i costi elettrici. Il SaaS (Software-as-a-Service) EcoStruxure EV Advisor aiuta a migliorare l’affidabilità e le prestazioni dei punti di ricarica, fornendo agli operatori visibilità sulle prestazioni, sul consumo energetico e sull’efficienza operativa. Quando combinate, queste soluzioni offrono una soluzione flessibile, open source ed end-to-end per la ricarica dei veicoli elettrici nei parcheggi di edifici commerciali e residenziali.
Un’infrastruttura di ricarica affidabile è fondamentale per accelerare l’adozione dei veicoli elettrici, ma richiede manodopera qualificata per la sua installazione e manutenzione. Sul tema, Schneider Electric ha annunciato anche l’estensione ai mercati europei della partnership con l’azienda nordamericana Qmerit, attiva nella gestione distribuita della forza lavoro per la ricarica dei veicoli elettrici.
Inoltre, sono state presentate soluzioni in ottica prosumer pensate per un futuro in cui abitazioni elettrificate e alimentate con energia prodotta da fonti rinnovabili, veicoli elettrici e microgrid saranno sempre più integrati e connessi, richiedendo sistemi di gestione dell’energia in grado di ottimizzare la gestione e i consumi.
Collaborazioni per un cambiamento ambientale significativo
Le partnership e le collaborazioni tra industria e supply chain saranno indispensabili per contrastare la crisi climatica. Schneider Electric ha riunito i grandi nomi dei diversi settori e le loro catene del valore per promuovere una maggiore decarbonizzazione e sostenibilità, attraverso numerose iniziative, che indichiamo di seguito.
- Sustainability Impact – Il programma “Sustainability Impact Award” di Schneider Electric premia partner, clienti e fornitori che stanno decarbonizzando le proprie attività e quelle dei loro clienti. Mettendo in evidenza i successi ottenuti nella riduzione delle emissioni, nella promozione dell’efficienza energetica e nell’implementazione di tecnologie digitali, le aziende possono imparare l’una dall’altra a ottenere un impatto di portata sempre maggiore e a innovare continuamente.
- Decarbonizzazione della catena di approvvigionamento – Materialize è un nuovo programma di Schneider Electric rivolto alla decarbonizzazione della supply chain, che si rivolge alle aziende nel settore delle risorse e materie prime per stimolarle a ridurre le proprie emissioni Scope 3 e facilitare la transizione verso un’economia a basse emissioni di anidride carbonica. Nel quadro di questo programma, i fornitori possono siglare un PPA (Power Purchase Agreement), un accordo di fornitura di energia elettrica rinnovabile, per ridurre le emissioni di anidride carbonica nelle catene di valore globali, che in genere rappresentano oltre il 70% dell’impronta di carbonio di un’azienda.
Anche gli altri programmi per la decarbonizzazione delle supply chain già lanciati continuano ad espandersi: Edwards, riferimento mondiale di soluzioni per le tecnologie in vuoto e l’abbattimento dei gas, si è unito al programma Catalyze di Schneider, che mira a decarbonizzare la catena del valore nel settore dei semiconduttori. - Partnership in ambito data center – La nuova iniziativa di economia circolare di Schneider Electric e Digital Realty, basata su 20 anni di collaborazione, punta a supportare Digital Realty nella riduzione del 50%-70% nell’arco dei prossimi 3-5 anni del carbonio incorporato nelle sue apparecchiature LV, MV e UPS trifase, riducendo al contempo i rifiuti elettronici e le emissioni Scope 3. Inoltre, la collaborazione tra Schneider Electric e Nvidia – riferimento globale nell’applicazione dell’IA al computing – è pronta a ottimizzare l’infrastruttura dei data center e a guidare i progressi delle tecnologie di edge AI (Artificial Intelligence) e digital twin.
Un dettagliato reportage sarà pubblicato a breve…stay tuned!
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere