All’Innovation Summit di Parigi, i vincitori globali della seconda edizione dei riconoscimento per l’impegno alla decarbonizzazione.
Schneider Electric, riferimento nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha annunciato durante il suo Innovation Summit lo scorso 3-4 aprile 2024 a Parigi i vincitori a livello mondiale della seconda edizione del premio Sustainability Impact Awards: aziende scelte per il loro impegno pioneristico per la decarbonizzazione, dentro e fuori la loro organizzazione.
La seconda edizione dei Sustainability Impact Awards
Per il 2024 il premio, lanciato nel 2022 per valorizzare il contributo dell’ecosistema di partner Schneider Electric nella creazione di un mondo più sostenibile e elettrificato, ha allargato le candidature anche a clienti, fornitori e partner di canale.
I partecipanti sono stati valutati in base al loro approccio integrato alla sostenibilità, ai loro sforzi per Elettrificare, Ridurre e Sostituire e ai loro sforzi per creare un futuro di Elettricità 4.0 attraverso azioni di Strategizzazione, Digitalizzazione e Decarbonizzazione. Questi includono il miglioramento dell’efficienza energetica e l’implementazione di strumenti e tecnologie digitali, oltre ad altri esempi di impatto e innovazione.
I criteri di selezione hanno tenuto conto anche di sforzi più ampi per raggiungere obiettivi a zero emissioni attraverso l’elettrificazione e la digitalizzazione delle operazioni. Oltre a ricevere un prezioso riconoscimento, i vincitori del premio beneficiano di una visibilità globale che potrebbe portare a nuove opportunità commerciali.
«I Sustainability Impact Awards – ha dichiarato Rohan Kelkar, EVP per i prodotti energetici globali di Schneider Electric – sono stati per noi un’ottima piattaforma per celebrare i preziosi contributi dei nostri clienti e partner in tutto il mondo per la decarbonizzazione non solo delle loro attività ma anche di altre. È fondamentale lavorare insieme per raggiungere i nostri obiettivi collettivi di sostenibilità e apprezziamo l’opportunità di imparare gli uni dagli altri. Quest’anno, aprendo i premi a partner, clienti e fornitori, ci auguriamo che la condivisione delle loro storie serva da ispirazione alle organizzazioni di tutto il mondo che intraprendono il loro percorso di decarbonizzazione».
Anche l’Italia ha conquistato un riconoscimento grazie a TecnoService, che ha collaborato con 13 ospedali in Toscana per aumentare l’efficienza energetica e operativa, riducendo le emissioni di CO2 del 41%.
Tutti i vincitori dei Sustainability Impact Awards
Premio “Impact to my Enterprise”
BlackRock, Stati Uniti: la nuova sede a New York City esemplifica gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda, con la migliore efficienza energetica della categoria, un’impronta ambientale ridotta e un ambiente interno sano per i dipendenti.
CapitaLand, India: ha reso il suo portafoglio immobiliare resiliente e a prova di futuro, per proteggersi dai rischi del cambiamento climatico ed evitare l’obsolescenza prematura. Implementando una gestione intelligente e sostenibile dell’acqua e dell’energia, l’azienda ha ottenuto una riduzione delle emissioni di carbonio del 20% dal 2019.
FCOM, Giappone: ha diminuito con successo il PUE (Power Usage Effectiveness) da 2,6 a 1,24 implementando innovazioni che riducono il consumo di energia e migliorano l’efficienza operativa. Utilizza l’energia rinnovabile locale per contribuire al risparmio delle emissioni di CO2 e progetta una propria rete intelligente in futuro. L’azienda ha anche una foresta di 44,5 ettari dove i dipendenti piantano e curano alberi di paulownia.
Università del New South Wales, Australia: sta lavorando insieme ai suoi partner per realizzare il suo piano di sostenibilità ambientale, al fine di ridurre la sua impronta ambientale e posizionare i suoi campus e le sue pratiche come leader nella sostenibilità. Un innovativo contratto di acquisto di energia solare o PPA (Power Purchase Agreement) contribuirà a raggiungere il 100% di emissioni nette zero nel corso dei 15 anni di durata del PPA e a risparmiare circa 1,25 milioni di t di emissioni di gas serra o GHG (GreenHouse Gas).
Gruppo Velux, Danimarca: ha stipulato un contratto di consulenza con Schneider Electric per identificare e sviluppare iniziative che supportino gli obiettivi di Velux di Carbon Neutral 2030 per quanto riguarda le emissioni di Scope 1 e 2. Dal 2023, il 100% dell’energia consumata da Velux proviene da fonti rinnovabili (dal 98,2% del 2022).
Premio “Impact to My Customers”
Acciona, Spagna: ha collaborato negli ultimi anni con Schneider Electric per potenziare i propri asset del settore idrico utilizzando tecnologie quali un sistema di gestione degli impianti con strumenti Aveva e l’integrazione IoT. La conoscenza e l’esperienza globale di Acciona, combinata con un ecosistema di partner (tra cui Schneider come importante partner tecnologico), consente al CECOA (Water Operations Coordination Center) una connessione sicura con le proprie infrastrutture idriche con dati in tempo reale. Queste informazioni consentono di ottimizzare ed efficientare la gestione sostenibile della risorsa più preziosa, l’acqua.
Enterprise Automation, Stati Uniti: ha potenziato un impianto di bonifica delle acque, con un risparmio di 275.000 dollari sui costi dei prodotti chimici. La manutenzione basata sulle condizioni e l’aggiornamento degli asset hanno migliorato le prestazioni e ridotto le emissioni, supportando al contempo l’implementazione di soluzioni di stoccaggio dell’energia.
Markit Holding AS, Polonia: sostiene iniziative come progetti di riforestazione, ottimizzazione “dell’ultimo miglio”, valutazioni complete del ciclo di vita degli acquisti IT e aggiornamenti delle apparecchiature per ridurre l’impronta di carbonio. I filtri ecologici implementati nel marketplace di Markit consentono ai clienti di accedere facilmente a un ampio spettro di prodotti sostenibili certificati all’interno della presenza di Markit. Questo non solo riduce il consumo energetico e le emissioni di carbonio, ma favorisce anche l’efficienza dei costi, rafforza le pratiche di sostenibilità e porta a risultati positivi per l’ambiente.
Paragon, Egitto: utilizza la gestione centralizzata dei dati delle utenze e la misurazione del carico energetico per monitorare l’efficienza e le prestazioni delle apparecchiature. Il consumo di energia elettrica è diminuito del 15% e il 6% proviene da fonti rinnovabili. Anche il consumo di acqua è diminuito del 15% grazie a un sistema di acque grigie. Le spese annuali per le utenze del sito Paragon hanno consentito un risparmio energetico annuo del 21% e una riduzione delle emissioni di CO2 di 1092 t.
TecnoService, Italia: ha collaborato con 13 ospedali in Toscana per aumentare l’efficienza energetica e operativa. Grazie alla digitalizzazione degli impianti meccanici ed elettrici e alla loro integrazione in EcoStruxure Building, le emissioni di CO2 sono state ridotte del 41%. Il progetto ha consentito un risparmio energetico equivalente a 3887 TEP (t equivalenti di petrolio) e un impatto ambientale positivo, riducendo l’impronta di carbonio da 20.448 t a 12.005 t equivalenti di CO2.
Premio “Impact to My Enterprise for Large or Midsize Suppliers”
SAA AB Engineering Pvt. Ltd., India: ha affrontato il tema dell’efficienza energetica e dell’intensità energetica verde dal 2019. Essendo uno dei primi 1.000 fornitori che partecipano al progetto Zero Carbon Project di Schneider Electric, l’azienda ha aumentato il consumo di energia rinnovabile al 59,0% e ha ridotto l’intensità delle emissioni di gas serra o GHG del 48,5%.
Henkel, Germania: vede la Sostenibilità come un impegno costante a compiere progressi e a potenziare le tre leve centrali per incrementare i progressi: prodotti, persone e partnership. Henkel si impegna a contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di 1,5 °C previsto dall’Accordo di Parigi del 2015 sul clima e ha fissato forti obiettivi di riduzione delle emissioni che mirano a rendere positivi per il clima tutti i suoi siti produttivi entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo Henkel collabora strettamente con Schneider Electric per software, strumenti e consulenza.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere