Schneider Electric, tornano i Sustainability Impact Awards

L’iniziativa si rivolge a clienti, partner e fornitori di tutto il mondo sui risultati tangibili con azioni strategiche, digitalizzazione e decarbonizzazione.

Schneider Electric, riferimento nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha aperto le candidature per la terza edizione del riconoscimento ai Sustainability Impact Awards.

I premi di Schneider Electric

Inaugurata nel 2022, l’iniziativa valorizza il contributo che l’ecosistema di clienti, partner e fornitori di Schneider Electric offre per la creazione di un mondo più sostenibile e basato sull’energia elettrica. Agli Awards ci si può candidare fino al prossimo ottobre: i vincitori a livello mondiale saranno annunciati nei primi mesi del 2025.

Il percorso di candidatura e i criteri di selezione applicati riflettono l’approccio integrato alla sostenibilità proprio di Schneider Electric. Il focus resta sulle iniziative di decarbonizzazione, basate sull’elettrificazione, la riduzione delle emissioni e la sostituzione delle fonti fossili, ma si guarda anche in modo ampio a quei progetti che strategicamente puntano a creare un futuro all’insegna della “Elettricità 4.0”, incentrato sulla digitalizzazione e sostenibilità dell’energia. Ad esempio, si prendono in considerazione attività di efficientamento energetico, implementazione di strumenti e tecnologie digitali e tutti i progetti ad alto tasso d’innovazione capaci di creare un impatto positivo.

Oltre al valore del riconoscimento ottenuto, i vincitori del premio potranno godere di una visibilità internazionale, che potrebbe portare a nuove opportunità di business,

Come partecipare ai Sustainability Impact Awards

Le candidature sono già aperte e si può presentare la propria candidatura fino a martedì 15 ottobre 2024, tra cui saranno selezionati i vincitori a livello nazionale che parteciperanno alla fase finale europea da cui sorgeranno i concorrenti a livello mondiale, i cui vincitori finali saranno annunciati durante i primi mesi del 2025.

Nell’edizione 2023 ci sono state oltre 400 candidature da 60 Paesi, con 12 aziende selezionate nel mondo e i vincitori annunciati all’Innovation Summit di Parigi lo scorso 3 aprile 2024: tra di loro anche Tecnoservice srl, partner italiano di Schneider Electric, che ha supportato l’efficientamento energetico e la decarbonizzazione delle strutture sanitarie dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest.

L’edizione 2024 del premio si inserisce nell’iniziativa Partnering for Sustainability”, nata per supportare il più ampio ecosistema di partner di Schneider Electric con strumenti che consentano di creare un futuro più sostenibile, quali la Schneider Electric Sustainability School – che offre risorse educative gratuite per accelerare il percorso di decarbonizzazione.

calendar_month

a cura di Redazione