Schneider Electric, attiva nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha annunciato gli ultimi risultati del suo programma SSI (Schneider Sustainability Impact) e…
Schneider Electric, attiva nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha annunciato gli ultimi risultati del suo programma SSI (Schneider Sustainability Impact) e i risultati finanziari del terzo trimestre 2024.
Il programma SSI di Schneider Electric – di recente riconosciuta come l’Azienda più Sostenibile al Mondo dalla rivista Time e la piattaforma online Statista – monitora e misura i progressi dell’azienda su una serie di obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance) trasformativi fissati per il 2025.
Schneider rende noti ogni trimestre i risultati ottenuti, mantenendo così lo slancio per raggiungere i target fissati per i suoi 11 obiettivi globali e locali per il quadriennio 2021-2025, consolidando la sua leadership nel settore della responsabilità sociale d’impresa. Alla fine del trimestre, il punteggio complessivo del SSI ha raggiunto 7,29 su 10: l’azienda è ben posizionata per raggiungere l’obiettivo di fine 2024 fissato a 7,40 e ha raggiunto due importanti traguardi.
Schneider ha superato l’obiettivo di fornire accesso a un’energia verde e affidabile a 50 milioni di persone, con più di un anno di anticipo rispetto al target di fine 2025, attraverso progetti che hanno coinvolto l’installazione di soluzioni solari in strutture pubbliche in Africa e India. Per esempio in Kenya, Nigeria e India sono state aggiunte nuove soluzioni solari ibride in cliniche sanitarie che servono circa 2 milioni di persone e, in India, oltre 700 scuole sono state alimentate con energia pulita, a beneficio di circa 120.000 studenti. Schneider punta ora a moltiplicare questi sforzi per raggiungere in totale 100 milioni di persone con elettricità verde entro il 2030, nel quadro di un programma che è stato avviato dal 2009.
Schneider ha raggiunto un importante traguardo nel promuovere la formazione e l’aggiornamento delle competenze, avendo formato oltre 763.000 persone nella gestione dell’energia. Ad esempio, Schneider Electric e la sua Fondazione hanno collaborato con Enactus per consentire agli studenti universitari di dieci paesi di sviluppare soluzioni imprenditoriali per affrontare questioni sociali legate alla transizione energetica.
Inoltre, Schneider ha fatto notevoli progressi nel dimezzare l’impatto di carbonio dei suoi principali fornitori con il progetto Zero Carbon, ottenendo una riduzione del 36% delle loro emissioni di CO2 operative. Questo risultato è stato facilitato con il loro coinvolgimento in diversi workshop sulle energie rinnovabili negli Stati Uniti, in Europa e in Cina, e di oltre 20 webinar specializzati, pensati per supportare i fornitori nei loro sforzi di decarbonizzazione.
Gli obiettivi locali di sostenibilità per l’Italia
A partire dal 2021, Schneider Electric ha fissato i suoi obiettivi locali di sostenibilità come previsto dallo SSI per il periodo 2021-2025.
Gli obiettivi locali riguardano il volontariato aziendale, in ambito sociale e ambientale e la formazione delle giovani generazioni. Nei primi 9 mesi del 2024 (i primi 3 trimestri) ben 354 dipendenti di Schneider Electric hanno partecipato ad attività di volontariato aziendale, organizzando sul territorio nazionale 15 giornate, a beneficio di 6 diversi ETS (Enti del Terzo Settore).
L’obiettivo locale Next Generation, rivolto alla formazione dei giovani, è stato portato avanti con altrettanto vigore. Nei primi 9 mesi dell’anno sono state erogate più di 1500 di ore di formazione digital & green coinvolgendo ben 1622 studenti in attività quali percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), Accademie formative live sui temi dell’industria digitale, della gestione e progettazione energetica e della sostenibilità.
Si è inoltre ulteriormente rafforzata la collaborazione, tra gli altri, con l’ITS Rizzoli Academy e con partner di mercato di Schneider Electric per il percorso di filiera “Energy & Digital Process Specialist”, unico in Italia e in Europa, di cui è stata lanciata la seconda edizione con il supporto di Confindustria, Ministero dell’Istruzione e Regione Lombardia.
Ulteriori dettagli sui risultati e le ultime iniziative si trovano nel report del terzo trimestre 2024 del programma SSI, inclusa la dashboard di monitoraggio qui sotto riportata.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere