SEMI MEMS & Imaging Sensors Summit 2023

A Grenoble in Francia dal 19 al 21 settembre 2023, sensori e innovazioni tecnologiche per un mondo più sostenibile.

Più di 300 esperti del settore si ritrovano dal 19 al 21 settembre 2023 al SEMI MEMS & Imaging Sensors Summit, presso il WTC (World Trade Center) di Grenoble in Francia, per discutere degli ultimi sviluppi tecnologici e delle tendenze nella filiera dei MEMS e dei sensori, con un focus speciale sulla sostenibilità.

Organizzato da SEMI Europe e dal MEMS & Sensors Industry Group (la comunità tecnologica di SEMI), il Summit si aprirà con una serie di interventi di alto livello e sessioni su temi di importanza critica del settore dei semiconduttori.

Programma completo

L’articolazione del programma comprende 8 sessioni, che presentiamo qui di seguito.

Sessione 1: Growth Drivers and Megatrends

Verranno esplorati i principali trend del settore, tra cui la crescente elettrificazione dei veicoli, i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e l’aumento della domanda di tecnologie di realtà aumentata e virtuale (AR e VR) nell’elettronica di consumo. Gli esperti esamineranno i fattori di crescita del mercato e gli ultimi progressi tecnologici, offrendo prospettive su come capitalizzare le tendenze future per guidare la crescita e l’innovazione.

Sessione 2: Smart and Green Manufacturing Solutions

Si discuteranno gli approcci per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità del settore e tracciare la direzione verso l’azzeramento delle emissioni di gas serra.

Sessione 3.1: Future of MEMS Technology

I relatori condivideranno le loro visioni per le applicazioni MEMS emergenti e presenteranno le roadmap tecnologiche e le previsioni di mercato, discutendo le ultime tendenze in ambito audio, biosensing e produzione.

Sessione 3.2: Future of Imaging Technology

La discussione verte a mettere in evidenza gli sviluppi e le applicazioni dei nuovi sensori di immagine in settori come quello medico e dei veicoli autonomi. I relatori approfondiranno la progettazione all’avanguardia, i nuovi materiali e i metodi di produzione.

Sessione 4: Fusion Challenges

Gli esperti si confronteranno sul ruolo critico dei sensori nell’interpretazione dei dati più rilevanti per ottimizzare la sostenibilità della produzione.

Sessione 5: Smart Agriculture

Questa sessione intende analizzare le tecnologie più avanzate per l’industria agricola per tracciare, monitorare, automatizzare e ottimizzare le attività, al fine di garantire una maggiore prevedibilità ed efficienza.

Sessione 6: Disruptive Technologies

Un confronto sul ruolo critico delle tecnologie dirompenti dei semiconduttori che alimentano le innovazioni nei materiali, nei processi e nelle apparecchiature per un futuro sostenibile.

Sessione 7: Integrated Photonics

Gli esperti offriranno un punto di vista su come la fotonica sta abilitando nuove applicazioni di rilevamento e visione e su come le innovazioni fotoniche debbano essere integrate lungo la catena del valore per produrre chip più veloci ed efficienti dal punto di vista energetico.

Come e perché partecipare

La presenza al MEMS & Imaging Sensors Summit dà modo di avere l’opportunità di networking durante l’evento e una cena di gala per i partecipanti a entrambe le giornate.
L’evento presenta inoltre le aziende di riferimento che guidano il futuro della progettazione e della produzione di MEMS e sensori, tra cui Adeia, AEMtec, Besi, Comet Yxlon, Eurofins | Maser, EV Group (EVG), FormFactor, Optim Wafer Services, Philips MEMS & Micro Devices, Polyteknik AS, ProSys, Pyxalis, SET Corporation, Siconnex, Siemens EDA (represented by EDA Solutions Limited), Sumitomo Precision Products, SUSS Microtec, W. L. Gore & Associates, WIN Source.

Tra gli sponsor ci sono quelli Platinum (Adeia, Infineon, KLA e Siconnex), Gold (Comet Yxlon e SUSS MicroTec) ed Event (Evatec, EV Group, Okmetic e Teledyne MEMS).

La registrazione è aperta al pubblico a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione