L’evento Schneider Electric a Milano per la prima volta dedicato esclusivamente ai servizi di nuova generazione.
La necessità di impiegare i più moderni e innovativi servizi per garantirsi resilienza e competitività e per implementare processi e sistemi più sostenibili sta spingendo le imprese italiane ad abbracciare la digitalizzazione con sempre maggiore convinzione.
In tale contesto, i fornitori di tecnologia devono essere capaci di rispondere alle più specifiche esigenze: non solo diventa sempre più importante affiancare all’hardware una dotazione “software” con servizi a valore aggiunto, ma anche vestire i panni di consulenti che, a partire da un’attenta analisi di partenza, accompagnano il cliente nel raggiungere tutti i suoi obiettivi.
A questo proposito, in occasione dell’evento “Il futuro è dei servizi: competitività, digitalizzazione e sostenibilità per le imprese italiane”, organizzato lo scorso martedì 10 ottobre 2023 al Bianca Maria Palace Hotel di Milano da Schneider Electric, riferimento nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, si è discusso delle opportunità legate all’adozione dei servizi di nuova generazione nel processo di transizione delle imprese. Un tema chiave per rendere le aziende sempre più digitali, elettrificate e sostenibili.
«Dopo la pandemia – ha affermato Giancarlo Terzi, Service Vice President di Schneider Electric S.p.A. – gli effetti della crisi climatica, energetica e geopolitica hanno continuato a causare importanti difficoltà e moltiplicato le interruzioni nella supply chain, evidenziando l’importanza di adottare soluzioni smart e aggiornare le tecnologie esistenti. Per rispondere a queste sfide, Schneider Electric ha ripensato in chiave strategica la sua offerta di servizi e oggi offre una gamma di soluzioni indispensabili alla continuità e alla trasformazione sostenibile del processo produttivo di ogni impresa, quale che sia la sua tipologia e dimensione».
Per colmare il divario tra progresso e sostenibilità, rispondere alle pressanti esigenze di contenimento dei costi, continuità operativa e aumento delle performance con un rapido ritorno sull’investimento, Schneider Electric mette le sue competenze al servizio dell’innovazione di tutti i sistemi chiave – dall’energia all’automazione industriale fino ai sistemi per il building – in ogni fase, dalla progettazione al fine vita.
«Grazie ai nostri servizi – ha aggiunto Elena Corsi, Marketing Services Leader di Schneider Electric Italia – in Schneider Electric siamo in grado di essere vicini ai nostri clienti durante tutto il ciclo di vita dei loro asset: dall’installazione alla manutenzione fino al termine del ciclo di vita. L’esperienza multi settoriale e la capacità di sfruttare i dati ottenuti con la connettività di componenti e sistemi ci consente di offrire molteplici servizi a valore aggiunto differenziante, in grado di massimizzare l’efficienza delle apparecchiature, estendendone la vita utile e riducendo l’uso di materie prime e le emissioni di anidride carbonica necessarie a produrre il nuovo. In questo modo aiutiamo le imprese a decarbonizzare e a partecipare alla costruzione di un futuro sostenibile grazie all’uso di tecnologie verdi».
L’offerta di servizi, oggi arricchita e ripensata in chiave strategica, introduce interessanti novità che possono essere sfruttate anche su impianti che non sono nativamente smart grazie a soluzioni pensate per portare una base di raccolta dati “a bordo” di macchine tradizionali.
Nel corso dell’evento sono state presentate le nuove proposte di servizio EcoConsult, EcoFit e la rinnovata offerta dei piani di servizio EcoCare, con l’anticipazione che a breve, quest’ultima, sarà sottoscrivibile dai clienti del nostro Paese.
EcoConsult, l’offerta dedicata alla consulenza nell’ambito dell’asset management, della decarbonizzazione e dell’efficientamento, che si avvale dell’attività sul campo di esperti consulenti in grado di mappare lo stato dei sistemi e fornire informazioni utili a creare un percorso personalizzato rispetto allo stato di partenza e alle capacità dell’azienda. È così possibile migliorare la sicurezza di asset e persone, la conformità alle normative e, al contempo, fare passi in avanti sulla strada della sostenibilità e circolarità, applicando piani di modernizzazione studiati ad hoc che considerano sia la continuità e l’efficienza energetica che le emissioni di CO2.
Per la modernizzazione, Schneider Electric propone EcoFit: una soluzione ampiamente collaudata e consolidata che si basa sulle conoscenze acquisite in oltre 85.000 progetti applicati a varie aree aziendali e nell’arco di decenni di esperienza nella gestione dell’energia. Competenze eccezionali, dunque, su cui fare leva per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della propria impresa.
A questa si aggiungono i nuovi piani di servizio digitali con supporto dedicato 24 ore su 24 per 7 giorni su 7 e manutenzione basata sulle reali condizioni di salute degli asset: EcoCare. Pensati per i clienti che richiedono una gestione proattiva dei loro sistemi per ottenere performance più elevate, resilienza e sicurezza e, allo stesso tempo, una minore impronta di carbonio, EcoCare combina l’accesso alle competenze dei migliori esperti di settore con la disponibilità di informazioni molto dettagliate e approfondite sullo stato dei propri asset, nel mondo della distribuzione elettrica, dei data center, dell’industria e del building.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere