La Divisione Industriale di Curtiss-Wright ha lanciato il nuovo attuatore con motore integrato GTX100 Exlar.
Servotecnica annuncia che la Divisione Industriale di Curtiss-Wright ha lanciato il nuovo attuatore con motore integrato GTX100 Exlar.
Il GTX100 corrisponde alla seconda taglia nella serie di attuatori. Integrando la tecnologia della vite a rulli satelliti “inversa” brevettata da Curtiss-Wright, il GTX100 rappresenta l’alternativa ideale ai cilindri idraulici grazie all’elevata densità di potenza e al fattore di compattezza.
Gli attuatori della serie GTX forniscono la potenza, la precisione e la possibilità di programmazione di un servosistema riducendo al minimo la necessità di manutenzione e le complicazioni legate ai componenti idraulici. Con una forza continuativa fino a 15.392 N, velocità fino a 953 mm/s e lunghezze standard dello stelo da 150 mm a 300 mm, il GTX100 può trovare spazio in una vasta gamma di applicazioni di automazione industriale.
Le caratteristiche della serie GTX includono: viti epicicloidali a rulli satelliti ad alta capacità, con una durata fino a 15 volte superiore e una resistenza ai contraccolpi significativamente più elevata rispetto a viti a ricircolo di sfere di dimensioni paragonabili e protezione ambientale IP65S (min.). Integrazione perfetta con la maggior parte delle principali architetture di controllo del movimento. La boccola con guarnizione a tenuta frontale rimovibile facilita notevolmente le operazioni di manutenzione e lubrificazione dell’assemblaggio, massimizzando la durata di vita dell’attuatore. Questo significa poter sostituire o eventualmente fare manutenzione all’unità montata in macchina con estrema semplicità e gli attrezzi più comuni. Il funzionamento è più fluido e silenzioso rispetto ai design di vecchia generazione.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere