SEW-Eurodrive al primo posto fra i campioni della trasformazione digitale italiana

SEW-Eurodrive Italia al primo posto della categoria Corporate nel primo Digital Transformation Contest sulla trasformazione digitale delle aziende sul territorio italiano.

Lo scorso 18 ottobre 2018 ha avuto luogo a Milano presso la sede di Porsche, la cerimonia di premiazione dei vincitori del contest sulla trasformazione digitale italiana. SEW-Eurodrive Italia si è classificata al primo posto tra i vincitori della categoria Corporate (caratterizzate dal fatturato oltre i cento milioni di euro) nella prima edizione del Digital Transformation Contest dedicato alla trasformazione digitale delle aziende operanti sul territorio italiano.

L’iniziativa, ideata da Porsche Consulting e promossa da Messe Frankfurt Italia, con la collaborazione di Anie Automazione in qualità di Partner, aveva l’obiettivo di premiare le realtà industriali che si sono distinte nel processo di trasformazione digitale. A decretare finalisti e i vincitori il comitato di valutazione del contest di cui fanno parte Lavazza, Johnson&Johnson, Ferrero, Bonfiglioli, Electrolux, Rold con il Politecnico di Milano e ANIE Automazione. Il comitato ha valutato le imprese sulla base di sette aree specifiche quali: l’approccio alla strategia digitale, il grado d’innovazione dei nuovi prodotti e servizi realizzati, l’agilità d’implementazione, l’infrastruttura tecnologica, l’approccio olistico alle vendite, alla produzione e alla supply chain, e infine la sostenibilità economica.

«La trasformazione digitale in corso d’opera in SEW-Eurodrive Italia sta avendo un impatto significativo non solo sul modello di Business delle imprese, ma anche sul modello di Management e di gestione delle persone, con conseguenze e ricadute dirette sulla cultura aziendale, e sulla formazione del personale», ha affermato Giorgio Ferrandino, managing director di SEW-Eurodrive Italia. Per preparare gli addetti al cambiamento e a nuovi parametri, l’attività di formazione non deve essere un momento diverso dall’attività lavorativa, ma unito e coeso con la stessa seguendo un approccio “Learning by doing and by sharing”: in modo da imparare e aggiornarsi direttamente sul campo, sperimentando e sviluppando nuove soluzioni, ma condividendo al contempo le nuove competenze con altri professionisti, tecnici e specialisti di ogni settore. Questo importante riconoscimento rappresenta per SEW-Eurodrive una ulteriore conferma del proprio impegno costante nello sviluppare soluzioni innovative capaci di offrire un valore aggiunto tangibile, sia attraverso l’introduzione di nuove tecnologie digitalizzate e digitali, che grazie alla sperimentazione (tecnologica, organizzativa, di processo) e all’implementazione all’interno della propria stessa organizzazione.

Nell’immagine in alto, alla foto di rito della premiazione, al centro Giorgio Ferrandino (General Manager SEW-Eurodrive Italia) con Josef Nierling (CEO di Porsche Consulting), attorniati dalle medaglie d’argento e di bronzo giunte sul podio del Digital Transformation Contest.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli