SEW-Eurodrive investe nel welfare locale

SEW-Eurodrive ha dato un segnale di svolta al territorio, decidendo di sostenere il Progetto #VAI, che dà un aiuto concreto a famiglie in difficoltà economica e sociale.

Negli ultimi anni è diventata sempre più importante la collaborazione tra gli enti non profit e gli stakeholder del territorio; grazie anche alla recente riforma del terzo settore, le stesse aziende sono più motivate ad attivare partnership innovative che sappiano veicolare i propri fondi privati per avere un impatto concreto nel Paese, facendo aumentare la propria responsabilità sociale d’impresa.

SEW-Eurodrive, multinazionale tedesca a carattere familiare presente a Solaro (MI) dal 1991 (dal 1968 al 1991 era nella vicina Limbiate), ha dato il primo segnale di svolta al proprio territorio, decidendo di sostenere il Progetto #VAI, che dà un aiuto concreto a quelle famiglie che si trovano improvvisamente ad attraversare un periodo di difficoltà economica e sociale. Si tratta della prima impresa nel garbagnatese che decide di supportare un progetto sociale che ha un forte impatto sulla comunità locale, sulle famiglie e sulle nuove generazioni.

Anche grazie al contribuito dell’azienda, a Solaro è stato possibile finanziare 4 progetti della seconda edizione del bando Generare Legami 2018. «La missione di SEW-Eurodrive è non solo sviluppare tecnologie nell’ambito dell’automazione industriale, ma anche migliorare la qualità della vita delle persone con cui lavoriamo e sostenere il contesto sociale in cui agiamo. Per questo abbiamo deciso di sostenere concretamente #VAI con una donazione per i progetti territoriali legati al bando “Generare Legami”. Come azienda, inoltre, crediamo molto nei giovani e puntiamo su di loro per costruire un futuro sostenibile e un contesto lavorativo evoluto; pertanto cerchiamo anche di dare un buon esempio, affinché i giovani possano non solo imparare dalle nostre azioni, ma migliorare ulteriormente il nostro operato. E il progetto #VAI, con il suo concetto di “welfare comunitario”, ci sembra un esempio tangibile di come noi tutti possiamo contribuire a migliorare il contesto sociale di cui siamo parte», ha dichiarato Giosuè Cavallaro, marketing manager SEW-Eurodrive (nella foto in alto, un momento della Festa dell’Agricoltura con a Cesate con l’Orto Sociale Garbagnate nell’aprile 2017).

Il Bando si propone di favorire lo sviluppo di una comunità di persone capace di generare “Vicinanza, Attivazione e Innovazione” – acronimo del progetto #VAI – attraverso il rafforzamento di contesti di prossimità, la valorizzazione delle risorse esistenti e inespresse, l’incentivo di nuove forme di protagonismo nel costruire risposte collettive a bisogni e necessità concrete.

Ulteriori dettagli a questo link.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli