Siemens acquisisce Altair

L’aggiunta della tecnologia Altair alla piattaforma di business digitale aperta Siemens Xcelerator crea il portafoglio di software industriali AI-powered più completo al mondo.

Siemens ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Altair Engineering Inc., fornitore di software nel mercato della simulazione e dell’analisi industriale, per un valore aziendale di circa 10 miliardi di dollari.

Con questa acquisizione, Siemens estende il suo riferimento nella simulazione e nell’IA (Intelligenza Artificiale) industriale aggiungendo nuove capacità nella simulazione meccanica ed elettromagnetica, nel calcolo ad alte prestazioni o HPC (High Performance Computing), nella scienza dei dati e nell’IA. L’aggiunta del team e della tecnologia di Altair a Siemens migliorerà ulteriormente il Digital Twin più completo e renderà la simulazione più accessibile, in modo che le aziende di qualsiasi dimensione possano portare sul mercato prodotti complessi più rapidamente.

Il portafoglio software più completo

«Diamo il benvenuto a Siemens – ha dichiarato Roland Busch, presidente e CEO di Siemens AG – nella comunità di clienti, partner e colleghi di Altair. L’aggiunta delle innovazioni innovative di Altair alla piattaforma Siemens Xcelerator creerà il portafoglio di progettazione, ingegneria e simulazione IA più completo al mondo. Insieme, aiuteremo i nostri clienti a innovare con la scala e la velocità che il mondo odierno, guidato dalla complessità, richiede. Attraverso il programma ONE Tech Company, estenderemo la nostra guida nel software industriale. Ciò consente a tutti i settori di beneficiare della rivoluzione guidata dai dati e dall’IA».

L’integrazione delle capacità di Altair nelle aree della simulazione, dell’HPC, della scienza dei dati e dell’IA aumenta la capacità di Siemens di promuovere prodotti e processi più efficienti e sostenibili. Ora tutti i clienti Siemens, dagli ingegneri ai generalisti, avranno accesso a nuove competenze di simulazione, potranno ottimizzare i processi di calcolo ad alte prestazioni, creare nuovi strumenti di IA ed eseguire analisi dei dati per contribuire ad accelerare l’innovazione e la trasformazione digitale per le aziende di tutte le dimensioni.

La crescita di Siemens

L’acquisizione di Altair fa parte del programma ONE Tech Company di Siemens e aumenterà significativamente la quota di fatturato digitale di Siemens. Questo programma di crescita consente a Siemens di espandere ulteriormente la sua forte posizione di mercato e di raggiungere il livello successivo di prestazioni e creazione di valore. Attraverso acquisizioni come questa e investimenti in R&S in aree quali il software, i prodotti abilitati all’intelligenza artificiale, l’hardware connesso e la sostenibilità, Siemens sta chiaramente dando priorità all’allocazione di capitale in settori strategici di crescita.

Con il completamento dell’acquisizione di Altair e le recenti espansioni degli stabilimenti Siemens in California e Texas, Siemens ha investito oltre 100 miliardi di dollari negli Stati Uniti negli ultimi 20 anni.

calendar_month

a cura di Redazione