Siemens medaglia di Platino all’EcoVadis Sustainability Rating 2024

Siemens tra le prime 100 di 73.000 aziende in tutto il mondo: una Medaglia di Platino assegnata con 80 punti su 100.

80 punti assegnati all’EcoVadis Sustainability Rating 2024 hanno portato a Siemens il massimo riconoscimento: la medaglia di Platino. Con questo punteggio, l’azienda si posiziona tra le prime 100 di oltre 73.000 aziende valutate in tutto il mondo da EcoVadis, riferimento nei servizi di rating di sostenibilità aziendale.

Un riconoscimento sempre più qualificato

Dal 2021, Siemens ha significativamente migliorato il suo punteggio di 19 punti, passando dall’Argento nel 2021 all’Oro nel 2023, fino al top del Platino in questo 2024. La valutazione EcoVadis tiene in considerazione 21 criteri di sostenibilità relativi a quattro temi principali: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e acquisti sostenibili.

Le valutazioni di sostenibilità di EcoVadis si basano su standard internazionali di sostenibilità come i 10 Principi del Global Compact ONU, le convenzioni ILO (International Labour Organization), gli standard della GRI (Global Reporting Initiative) e lo standard ISO 26000. I rating forniscono un’analisi delle prestazioni basata su dati concreti e una tabella di marcia per il miglioramento continuo.

Un’attenzione continua

Siemens definisce i propri obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance) attraverso il quadro strategico Degree, che considera la sostenibilità da ogni punto di vista. L’azienda segue un approccio olistico in 6 campi d’azione: decarbonizzazione, etica, governance, efficienza delle risorse, equità e occupabilità, con indicatori di performance chiave rigorosi e misurabili.

«Oltre il 90% delle nostre attività – ha ricordato Eva Riesenhuber, Global Head of Sustainability di Siemens – consente ai nostri clienti di ottenere un impatto positivo sulla sostenibilità nelle aree della decarbonizzazione e dell’efficienza energetica, delle risorse e della circolarità, nonché della centralità delle persone e dell’impatto sociale».

calendar_month

a cura di Redazione