Siemens PLM Software ha annunciato l’aggiornamento di due importanti piattaforme: le nuove versioni di NX e Simcenter 3D.
Siemens PLM Software ha annunciato l’aggiornamento di due importanti piattaforme: le nuove versioni di NX e Simcenter 3D.
La più recente release del software NX (una cui schermata è raffigurata nell’immagine in alto) offre una nuova generazione di soluzioni di progettazione, simulazione e produzione che consente alle aziende di realizzare il gemello digitale lungo tutto il processo. La nuova release integra sistemi elettrici, meccanici e di controllo grazie alla stretta integrazione con le soluzioni di Mentor Graphics Capital ed Xpedition per la progettazione di impianti elettrici, cablaggi e schede a circuiti stampati. Questa combinazione mette a disposizione l’unica piattaforma realmente multidisciplinare attualmente disponibile sul mercato.
Con la nuova versione, il software NX riafferma il suo ruolo ultradecennale di soluzione best-in-class per la conservazione dei dati. Senza alcuna conversione è infatti possibile aprire dati esistenti creati con qualsiasi versione precedente di NX ed elaborarli direttamente con la nuova versione. Per maggiori informazioni, è sufficiente visitare la pagina dedicata.
Simcenter 3D (di cui si vede una schermata nell’immagine in basso) è l’ambiente d’ingegnerizzazione a computer (CAE) multidisciplinare che offre nuove soluzioni per diverse attività di simulazione. Grazie a un numero di migliorie superiore a qualsiasi release precedente, Simcenter 3D (parte del portafoglio Simcenter di Siemens per simulazione e test destinato all’analisi predittiva) consente agli esperti di simulazione di contribuire in maniera sostanziale alla progettazione in diversi settori, fra cui automobilistico, aerospaziale e impianti industriali.
La simulazione non lineare è stata notevolmente potenziata sfruttando le migliorie di NX Nastran e integrando funzionalità del solutore LMS Samcef. Oltre alle funzionalità già evolute per la simulazione del comportamento termomeccanico non lineare delle turbomacchine, si ha ora a disposizione un supporto avanzato per la simulazione non lineare generica con più elementi, maggiore robustezza e algoritmi per la simulazione non lineare multi-step, offrendo un maggiore grado di realismo e tempi di soluzioni più rapidi. Inoltre, la simulazione del processo di maturazione (curing) dei compositi consente di prevedere gli stress residui e gli effetti di ritorno elastico. Per maggiori informazioni, si può consultare il sito dedicato.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere