Siemens Smart Infrastructure aggiorna al rialzo i target

Aggiornati i target a medio-termine: crescita dei ricavi del 6-9% e margine di profitto del 16-20%, superati in anticipo gli obiettivi.

Siemens Smart Infrastructure ha presentato al Capital Market Event i suoi risultati, notevoli sia dal punto di vista finanziario che nella creazione di valore.

L’azienda ha annunciato infatti l’aggiornamento degli obiettivi a medio termine, puntando a una crescita del fatturato compresa tra il 6 e il 9% e a un margine di profitto tra il 16 e il 20% nell’arco di 3-5 anni.

I risultati nel 2024

Siemens Smart Infrastructure continuerà a focalizzarsi su crescita, espansione dei margini e generazione di liquidità, con particolare attenzione alla creazione di valore nelle aree geografiche strategiche e all’innovazione del portafoglio e dei mercati finali. L’azienda, che integra il mondo reale con quello digitale per sviluppare infrastrutture sostenibili, ha inoltre comunicato di aver ottenuto una prestazione superiore al mercato, superando sia i principali concorrenti sia gli obiettivi fissati durante il Siemens Capital Market Day del giugno 2021.

Siemens Smart Infrastructure ha superato i suoi precedenti obiettivi a medio termine, raggiungendo un tasso annuo di crescita composto o CAGR (Compounded Average Growth Rate) dell’11% per la crescita dei ricavi nel periodo fiscale 2020-2024. Il margine di profitto record del 17,3% nell’anno fiscale 2024 è stato nettamente superiore al margine di profitto dell’11-16% previsto per il ciclo. Negli ultimi 4 anni, l’azienda ha più che raddoppiato i ricavi delle attività digitali, raggiungendo 1,7 miliardi di euro, superando con un anno di anticipo l’obiettivo di un miliardo e mezzo annunciato nel 2021. L’attività ha anche contribuito fortemente a sostenere Siemens nel raggiungimento e superamento degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità.

Gli obiettivi per il 2025

Per l’anno fiscale 2025, Siemens Smart Infrastructure mira a un significativo progresso nel percorso di crescita, puntando a un miglioramento dei ricavi compreso tra il 6 e il 9% e a un margine di profitto tra il 17 e il 18%. L’attuale posizione di forza consentirà all’azienda di continuare a sfruttare le opportunità di crescita offerte dai megatrend globali, come elettrificazione, decarbonizzazione, efficienza delle risorse, dati e IA (Intelligenza Artificiale), resilienza e centralità delle persone, riconosciuti come motori fondamentali della transizione digitale e della sostenibilità. Grazie all’impegno netto a supportare il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione dei propri clienti, SI ha contribuito ad evitare 44 milioni di t di emissioni di CO2 nel solo anno fiscale 2024.

Prospettive per il futuro

Nella prossima fase, Siemens Smart Infrastructure continuerà a rafforzare la propria presenza globale, adottando una strategia local-for-local e ampliando le proprie capacità, con un focus sulla valorizzazione dei talenti locali nei mercati chiave, come Stati Uniti e India. Questi investimenti consentiranno di ottenere risultati scalabili in mercati finali consolidati, tra cui data center, sanità e power utilities, permettendo all’azienda di crescere più rapidamente rispetto al mercato. L’azienda punta inoltre a mantenere un mix di business flessibile e resiliente, ampliando le attività digitali e di servizi, e concentrandosi su prodotti ad alto margine e basati sui dati, con l’obiettivo di incrementare i ricavi ricorrenti.

Siemens Smart Infrastructure continuerà a incrementare la sua presenza nel digitale e nei servizi. L’aumento dei ricavi delle attività digitali non è attribuito solo al software, ma anche ai servizi remoti e ai servizi basati sui dati, fattori chiave della redditività. Dal 2021, l’azienda è riuscita a spostare il proprio business mix verso prodotti che incrementano i margini e una quota maggiore di sistemi e soluzioni standardizzate.

Siemens Smart Infrastructure sta rafforzando la propria guida tecnologica nei settori dei Buildings, dell’Elettrificazione e degli Electrical Products integrando innovazioni all’avanguardia nel portafoglio Siemens Xcelerator. Siemens Xcelerator, la piattaforma di business digitale e aperta dell’azienda, combina le offerte del proprio know-hoe con le competenze di partner e sviluppatori a vantaggio dei clienti. Finora, l’azienda ha introdotto nella piattaforma 3 distinte categorie di portafoglio: Building X, Electrification X e Gridscale X: tutte insieme nell’ultimo anno hanno contribuito a un aumento del fatturato di oltre il +20% nel portfolio digitale. SI continuerà ad ampliare la propria gamma di prodotti per l’implementazione su più mercati, concentrandosi al contempo su quelli in forte crescita come quello dei data center.

Crescita ed espansione

Nell’anno fiscale 2024, Siemens Smart Infrastructure ha superato le aspettative di acquisizione di ordini per il settore dei data center con un tasso di crescita di circa il +60%, realizzando oltre 3,6 miliardi di euro di ordini e incrementando la crescita dei ricavi di oltre il +50% a più di 2 miliardi di euro. L’azienda vanta rapporti di lunga data con tutti i principali operatori di hyperscaler tier-1 nel settore dei data center, già in forte espansione e favoriti dall’ascesa dell’IA. La sua esperienza, gli investimenti nella scalabilità per supportare i clienti e le consegne costanti e affidabili hanno sempre dato i loro frutti.

Il mercato continua a espandersi, con una crescita del +5-6% nel medio termine, e si prevede che raggiungerà oltre 300 miliardi di euro entro il 2029, rispetto ai 185 miliardi di euro del 2020. L’azienda ha registrato una crescita superiore al mercato in tutte le aree di business, grazie a un’eccellente prestazione legata alla domanda di elettrificazione e di prodotti elettrici in crescita esponenziale. Il settore Electrification è attualmente guida di mercato per i quadri di media tensione, la protezione e l’automazione IEC, la pianificazione della rete e la gestione dei dati dei contatori. La divisione Electrical Products è passata dal 4° al 2° posto nel mercato. La business unit Buildings ha la più grande attività di servizi all’interno di Siemens ed è riferimento nei servizi digitali per gli edifici smart, con 140.000 sistemi di gestione degli edifici connessi.

Innovazione e M&A

Innovazione e sostenibilità sono al centro della strategia dell’azienda: i suoi prodotti all’avanguardia che supportano l’elettrificazione includono il Sentron ECPD connesso all’IoT (Internet of Things), il dispositivo elettronico di protezione dei circuiti più veloce al mondo, che richiede fino al 90% di materiale in meno, e il portfolio blueGIS ecologico e privo di gas fluorurati per l’alimentazione a media tensione, lanciato in anticipo rispetto alle normative europee. Per i gestori di edifici, gli esempi includono il Wireless Plug and Play Automation Bundle, che funziona con Building X per ridurre i costi di manodopera e di energia, e il Connect Box, che consente una gestione più efficiente degli edifici di piccole e medie dimensioni.

Siemens Smart Infrastructure ha rafforzato il portafoglio attraverso acquisizioni strategiche mirate, tra cui C&S Electric nel 2021 per rispondere al crescente fabbisogno energetico dell’India, Brightly Software nel 2022 per ottimizzare le operazioni digitali negli edifici, Trayer Engineering e Danfoss Fire Safety nel 2024 per potenziare la resilienza della rete e innovare nella sicurezza antincendio: investimenti che sottolineano l’impegno nel favorire la crescita e l’innovazione nei mercati in rapida espansione.

calendar_month

a cura di Redazione