Simu: La formazione è un vantaggio competitivo

All’interno dell’azienda si salvaguarda la competitività attraverso la formazione costante del personale

Quali sono le modalità più efficaci nel trasmettere competenze tecnologiche? Come formare clienti e collaboratori? La divulgazione è anche un modo di fare business? Rispondono le principali aziende del settore.

di Edoardo Oldrati

Il manifatturiero italiano si confronta da anni ormai con il tema della formazione, lamentando la difficoltà nel riuscire a trovare personale con le skill richieste. Questo tema è stato reso anche più importante dalle sfide dell’Industria 4.0, le cui opportunità richiedono per essere sfruttate a pieno competenze digitali fino a oggi tralasciate da molte imprese.

Per capire a che punto siamo e quali opzioni sono oggi possibili, abbiamo voluto coinvolgere 16 importanti aziende del settore chiedendo loro di presentare i progetti, gli obiettivi e le modalità con cui, internamente ed esternamente, fanno formazione.

«All’interno della nostra azienda – conferma Valter Campia, amministratore delegato di SIMU – salvaguardiamo la competitività attraverso la formazione costante del personale. La formazione in SIMU rappresenta una risorsa dalla quale attingere per potere disporre di un vantaggio competitivo sui concorrenti. Motiviamo e gratifichiamo le nostre risorse umane con formazione tecnica tramite stage e training direttamente presso le nostre case rappresentate, offrendo la possibilità di studiare da vicino i prodotti che proponiamo nel nostro portfolio. Pianifichiamo percorsi formativi-professionali dei nostri dipendenti per tutti i ruoli strategici. Oltre alla formazione iniziale, operiamo attraverso un affiancamento continuo al fine di permettere, nel tempo, l’acquisizione di conoscenze e competenze in continua evoluzione e che consentano di valorizzare e scoprire nuovi talenti. In questo nuovo mercato, il nostro personale deve essere formato in modo tale da fornire un ruolo di consulenza tecnica volta alla soluzione delle richieste. Formare significa quindi studiare in maniera globale le specifiche esigenze del cliente e proporre le migliori e più idonee soluzioni».

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a cura di Loris Cantarelli