I raggi X per contaminanti di piccole dimensioni

Le aziende alimentari in grado di identificare contaminanti di dimensioni molto piccole in modo più rapido e affidabile grazie al nuovo sistema d’ispezione X34 a raggi X della Mettler Toledo.

Le aziende alimentari saranno in grado di identificare contaminanti di dimensioni particolarmente piccole in modo più rapido e affidabile grazie al lancio di un nuovo sistema a raggi X della Divisione Ispezione Prodotti di Mettler Toledo.

Il sistema d’ispezione X34 è in grado di garantire funzioni di rivelazione di metallo, vetro, plastica ad alta densità, pietre minerali e frammenti di ossa calcificate in un’ampia gamma di prodotti alimentari confezionati, eliminando costosi richiami di prodotto e proteggendo la reputazione del marchio. Il sistema è inoltre dotato di software avanzato che consente la configurazione del prodotto automatica, limitando drasticamente la possibilità di errori umani e riducendo molto il numero di falsi scarti. Ciò consente un funzionamento più efficiente e redditizio, offrendo al contempo un eccezionale ritorno sull’investimento. «Le mutevoli aspettative dei consumatori hanno portato a una scelta straordinaria di alimenti e bevande confezionati in una grande varietà di lattine, barattoli, bottiglie, cartoni e contenitori di plastica», spiega Roberto Scanu della divisione Ispezione Prodotti di Mettler Toledo. «Vista la crescita della complessità della produzione alimentare e dei metodi di confezionamento, il rischio di contaminazione da corpi estranei come il vetro e il metallo è aumentato. Questi incidenti legati alla contaminazione possono comportare costosi richiami del prodotto. Il sistema offre una combinazione di tecnologie che consentono ai produttori di rivelare i contaminanti di dimensioni più piccole in modo affidabile a velocità di produzione elevate, garantendo la sicurezza dei prodotti e la protezione del marchio».

Il modello X34 è un sistema a raggi X a corsia singola progettato per l’ispezione di un’ampia gamma di prodotti confezionati di dimensioni medio-piccole. Una delle sue caratteristiche chiave è il generatore a potenza ottimizzata da 100 W, che massimizza automaticamente la sensibilità di rivelazione. Il sistema è completato da un rivelatore da 0,4 mm avanzato per la rivelazione accurata di contaminanti molto piccoli. Queste tecnologie garantiscono l’ottimizzazione dei livelli di contrasto e potenza per ogni prodotto, per prestazioni di rivelazione migliorate. Ciò significa che non è necessario che il sistema X34 funzioni sempre alla potenza massima di 100 W per ottenere risultati ottimali, offrendo così all’utente finale risparmi in termini di alimentazione. Il software ad alte prestazioni consente inoltre la configurazione del prodotto automatica, senza l’esigenza di regolazione manuale da parte dell’operatore, per un’ispezione prodotti ultra-affidabile. È sufficiente passare i nuovi prodotti nel sistema una sola volta per ottimizzare la potenza; il software intuitivo richiede passaggi minimi per impostare in automatico gli strumenti d’ispezione. In questo modo si riduce la formazione dell’operatore, si incrementa la produttività e si garantisce la sicurezza del prodotto.

Il sistema X34 è dotato del software di ispezione avanzato ContamPlus di Mettler Toledo, che migliora ulteriormente le capacità di rivelazione, aiutando le aziende alimentari a ottenere una percentuale di falsi scarti (FRR) pari a zero. Si tratta di uno strumento chiave per ridurre lo spreco di prodotto e garantirne la sicurezza. Riducendo l’FRR, i produttori possono incrementare la produzione senza aggiungere linee extra, incrementando sia la produttività che la redditività. Di conseguenza si riduce il costo totale di proprietà e si incrementano i punteggi di efficienza complessiva delle attrezzature (OEE). Inoltre, può essere dotato dello strumento di gestione dati avanzato ProdX che massimizza l’efficienza di produzione e il controllo qualità. Il software ProdX può archiviare immagini di contaminazione da corpi estranei, visualizzabili in remoto, nel pieno supporto di connettività, tracciabilità e conformità. Il sistema è inoltre dotato di un touchscreen capacitivo altamente reattivo che consente agli utenti di aumentare l’angolo di visualizzazione delle immagini archiviate preservandone al contempo l’omogeneità. X34 offre anche un grado di protezione eccezionale: IP65 di serie e IP69 disponibile tramite aggiornamento. Il raffreddamento avviene tramite un condizionatore d’aria, che consente il funzionamento del sistema in ambienti caratterizzati da temperature elevate. Il lancio del sistema X34 con rivelazione ottimizzata e configurazione automatica completa la gamma delle soluzioni a raggi X verticali di Mettler Toledo: tra gli altri sistemi il modello X33, compatto e di facile utilizzo per un’efficace rivelazione di contaminanti a un basso costo totale di proprietà, e la soluzione di controllo d’integrità avanzata altamente configurabile X36 per applicazioni a più corsie.

Tutti i generatori di raggi X Mettler Toledo sono accompagnati da una garanzia di 5 anni nel caso in cui venga acquistato un contratto di assistenza tecnica completo o standard, per una protezione completa dei componenti più preziosi della macchina.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli