Con la catena triflex R TRC di igus, massima sicurezza nella produzione di batterie al litio, certificata ISO Classe 4-5 da Fraunhofer IPA.
Insieme alla domanda di auto elettriche, cresce anche la necessità di batterie agli ioni di litio. Queste ultime vengono prodotte in camere bianche asciutte – le cosiddette dry cleanroom – con un’umidità ridotta al minimo e la minor quantità possibile di particolato. Questi ambienti devono essere automatizzati perché le persone non possono trascorrere lunghi periodi di tempo all’interno di una dry cleanroom.
Per garantire l’alimentazione sicura dei robot che vengono impiegati in questi spazi, lo specialista igus delle motion plastics, ha sviluppato triflex R TRC: il primo sistema di alimentazione per robot per l’uso in dry cleanroom con certificazione ISO Classe 4-5 da Fraunhofer IPA.
Il nuovo sistema igus
Con la soluzione triflex R, igus offre da tempo una catena portacavi in plastica ad alte prestazioni per i movimenti tridimensionali sui robot multi-asse che assicura affidabilità anche ad alte velocità e con raggi di rotazione ridotti. Tuttavia, alcuni settori di applicazione particolari – come quello della produzione di batterie – impongono requisiti sempre più elevati.
Con la nuova triflex R TRC e il relativo modulo con fibre di sostegno, igus propone ora il primo sistema di alimentazione per robot certificato per applicazioni in dry cleanroom. Questa soluzione è stata sviluppata appositamente per guidare i cavi sui robot industriali utilizzati nella produzione di celle per batterie.
Materiale ESD per una doppia sicurezza
Il sistema triflex R TRC è costituito essenzialmente da due componenti: una catena portacavi in grado di muoversi su tre dimensioni e un modulo con fibre di sostegno. La catena, compresi gli elementi di connessione con fissacavo, si presenta come una versione chiusa della triflex R, ed è costituita interamente da materiale ESD dissipativo. Ciò significa che non vi è alcun rischio per le parti sensibili alle scariche elettriche.
«Fin dall’inizio – ha spiegato Luca Butturini, responsabile della divisione sistemi per catene portacavi in igus Italia – abbiamo deciso di produrre triflex R TRC con materiale ESD, poiché nella produzione di batterie questo requisito è primordiale, ancor più rispetto all’idoneità per camere bianche. La plastica ad alte prestazioni igumid ESD è stata testata nel nostro laboratorio interno con oltre 10 milioni di cicli e da anni viene utilizzata con successo in svariate applicazioni».
Con la catena triflex realizzata con igumid ESD, i clienti ottengono due principali vantaggi: da una parte risparmiano sui costi grazie al prezzo competitivo; dall’altra, hanno la certezza di migliorare la sicurezza del loro sistema utilizzando una soluzione realizzata con un materiale già collaudato. Un altro vantaggio delle plastiche ad alte prestazioni igus è che non richiedono l’uso di grassi o lubrificanti, che si indurirebbero immediatamente nella camera bianca.
Montaggio facilitato da moduli precostruiti
Oltre alla catena portacavi, triflex R TRC è composto anche da un modulo con fibre di sostegno che serve a stabilizzare la catena portacavi fino al 5° asse, evitando il contatto con il robot. Ciò consente un processo di produzione praticamente privo di contatto, in modo da non generare particelle durante i movimenti di rotazione.
Questi moduli prefabbricati agevolano anche l’installazione. Poiché non ci sono punti di contatto, il sistema di alimentazione è facile da usare anche con altri prodotti – anch’essi certificati per l’uso in dry cleanroom – offrendo ai clienti una maggiore flessibilità.
Prova superata a pieni voti
Il sistema TRC.40 è stato sottoposto a prove in una dry cleanroom dell’istituto Fraunhofer IPA con un punto di rugiada di –40 °C, che corrisponde a un’umidità relativa inferiore all’1% a temperatura ambiente (22 °C). Dopo questi test, il sistema composto da catena e modulo con fibre di sostegno è stato il primo prodotto della sua categoria a ricevere la certificazione ISO Classe 4 – il miglior risultato possibile considerando l’attuale stato dell’arte. Solo con movimenti più veloci (v = 2,0 m/s, a = 4,0m/s²) il sistema raggiunge la certificazione ISO Classe 5.
Oltre a triflex R TRC, anche la catena portacavi E6.29 di igus è stata certificata per l’uso in dry cleanroom con il miglior risultato possibile, ovvero ISO Classe 4. Entrambe le catene portacavi soddisfano quindi i requisiti più elevati per l’utilizzo in camere bianche asciutte.
Maggiori informazioni a questo link.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere