Dotata di funzionalità di elaborazione delle immagini e di un’illuminazione strutturata che la rendono adatta a ispezioni visive avanzate.
Omron ha annunciato il lancio globale della sua nuova Smart Camera serie FHV7 dotata di funzionalità di elaborazione delle immagini e di un’illuminazione strutturata che la rendono adatta a ispezioni visive avanzate. Grazie al primo illuminatore multicolore al mondo (da una ricerca condotta da Omron a ottobre 2018) e a sensori ad alta risoluzione fino a 12 megapixel all’avanguardia (velocità e risoluzione ai massimi livelli per una Smart Camera, da una ricerca Omron di ottobre 2018), la Smart Camera serie FHV7 permette di ottenere i massimi standard del settore in termini di precisione nelle ispezioni visive per una linea di produzione altamente diversificata.
A fronte di requisiti di qualità sempre più rigorosi da parte dei consumatori, la responsabilità sociale dell’azienda è sempre più importante. Per soddisfare questi requisiti, i produttori stanno introducendo controlli di qualità più severi allo scopo di mantenere e migliorare la qualità del prodotto ed, eventualmente, identificare in maniera tempestiva le cause dei difetti. Inoltre, in linea con la tendenza della personalizzazione di massa di adattarsi alle mutevoli esigenze dei consumatori, diversi prodotti vengono sempre più spesso realizzati su una sola linea, che significa ispezioni della qualità dei prodotti in differenti colori e dimensioni. Per eseguire ispezioni di qualità così avanzate nella produzione flessibile, è fondamentale ridurre al minimo i tempi di inattività da conversione in prodotti differenti.
È in questo contesto che Omron sta facendo il suo ingresso nel campo delle Smart Camera ad alte prestazioni che facilitano l’utilizzo dell’ispezione visiva avanzata nei processi manifatturieri. Grazie all’illuminatore multicolore e a un obiettivo con messa a fuoco automatica, la serie FHV7 è in grado di rispondere in maniera flessibile ai cambiamenti di colore e dimensione di oggetti da ispezionare, eliminando la necessità di avere conoscenze specifiche per l’installazione e la regolazione di fotocamere per soddisfare differenti prodotti e criteri di ispezione, anche in una linea di produzione flessibile dove più tipi di prodotti diversi vengono realizzati in quantità diverse. Inoltre, l’elaborazione delle immagini a velocità senza precedenti (velocità e risoluzione ai massimi livelli per una Smart Camera, da una ricerca Omron di ottobre 2018) e la fotocamera da 12 megapixel con la migliore risoluzione di sempre permettono di raggiungere una maggiore precisione nelle ispezioni e di aumentare la qualità della produzione senza ridurne la velocità. A queste caratteristiche va aggiunto un algoritmo di compressione ad alta velocità delle immagini che consente di comprimere le immagini ispezionate al doppio (rispetto al tempo di misurazione e ai tempi di salvataggio dei dati dei sensori di visione installati sulle macchine dei clienti, da una ricerca Omron di ottobre 2018) della velocità regolare, permettendo il salvataggio di tutti i dati delle immagini anche durante la misurazione e la massima tracciabilità nei processi di produzione dove il controllo della qualità è fondamentale.
Con un quarto del volume del modello di punta Omron FH, la serie FHV7 offre lo stesso livello elevato di capacità di elaborazione delle immagini. Questo viene raggiunto integrando la tecnologia di elaborazione delle immagini ad alta precisione e velocità di Omron con la tecnologia di progettazione delle fotocamere ad alta risoluzione e velocità di Omron Sentech, acquisita a luglio 2017. Grazie alla Smart Camera serie FHV7, Omron accelera i processi di automazione innovativa insieme ai suoi clienti e continua a perseguire notevoli miglioramenti in termini di produttività e controllo della qualità per il settore manifatturiero.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere