Passepartout in prima linea con un software gestionale per le piccole e medie imprese.
La filiera manifatturiera italiana incontra Mexal, il software gestionale per la piccola e media impresa di Passepartout.
Dopo un 2022 dove i fondi a disposizione per la transizione a progetti di Industria 4.0, hanno trainato gli investimenti in tecnologie abilitanti da parte dell’intero comparto produttivo, Passepartout cerca di allargare sempre di più gli orizzonti applicativi delle sue soluzioni integrate.
Il MES (Manufacturing Execution System) di Mexal realizzato dalla società partner IF Technology, è capace di far dialogare il sistema gestionale ERP (Enterprise Resource Planning) con i macchinari connessi sulla base di driver di collegamento proprietari. In questo modo i dati che arrivano dalle linee di produzione, raccolti direttamente dai beni strumentali o dagli operatori bordo macchina, entrano nel ciclo operativo di Mexal che contempla da sempre numerose funzionalità gestionali per i diversi assetti manifatturieri.
Tra le novità su questo fronte arrivano il cruscotto interattivo del calcolo automatico di fattibilità, ossia il lancio di produzione in base alla disponibilità dei materiali e la gestione del rilevamento dei tempi di lavorazione con assegnazione delle fasi alle risorse produttive.
Grazie a queste implementazioni, il modulo produzione di Mexal diventa sempre più completo e flessibile, con una serie di strumenti integrati che annovera l’interfaccia della distinta base semplice e multi livello, il conto lavoro passivo per la gestione dei semilavorati, il calcolo del fabbisogno di materie prime, planning e calendari di lavorazione.
Per quanto riguarda l’automazione della logistica, la principale novità di Mexal riguarda la gestione delle liste di prelievo e ricevimento della merce, entrambe integrate con il WMS Android Paddy Picking, realizzato da Zerodo. Una potente soluzione di tracciabilità delle merci in transito nelle sedi di stoccaggio che si aggiunge alle tante funzionalità per la gestione del magazzino già presenti in Mexal.
In questo modo le aziende possono eliminare ogni tipo di gestione cartacea della logistica e avere una visione costantemente aggiornata delle ubicazioni, grazie alla perfetta sinergia tra le informazioni raccolte sul campo dai dispositivi rugged con lettura di codici a barre, RFId (Radio Frequency Identification) o NFC (Near Field Communication) e la potente interfaccia tridimensionale del gestionale, in grado di replicare alla perfezione la struttura fisica delle sedi di stoccaggio.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere