Per preparare le fabbriche a un futuro sempre più digitale con Industria 4.0 e Smart Manufacturing, DP Technology sta mettendo a punto una serie di soluzioni pensate per spingere l’automazione della produzione.
Per preparare le fabbriche a un futuro sempre più digitale e sostenere al meglio le iniziative per Industria 4.0 e Smart Manufacturing, DP Technology sta mettendo a punto una serie di soluzioni pensate per spingere l’automazione della produzione. Il sistema Esprit CAM consente ai costruttori di ottimizzare i flussi di lavoro, impedire che si creino ostacoli durante il processo produttivo, aumentare la durata utile degli utensili e l’impiego delle macchine e favorire un accesso più ampio alle conoscenze che possono concretamente contribuire a migliorare il processo.
Esprit permette infatti anzitutto di creare un Digital Twin, un gemello digitale delle loro macchine utensili con finalità di programmazione, ottimizzazione e simulazione. Questa macchina virtuale garantisce che qualsiasi cosa accada sullo schermo si verificherà anche in produzione. I pezzi e gli utensili vengono impostati virtualmente, consentendo di eseguire simulazioni precise, ottenere maggiore produttività e percorsi utensili ottimizzati e una qualità superiore dei componenti realizzati.
Con Esprit, inoltre, un filo digitale collega ogni passo del flusso di lavoro, dalla progettazione CAD alla parte finita, facendo in modo che nessuno dei processi di fabbricazione sia ostacolato. Esprit legge dal software CAD i dati relativi ai componenti da realizzare e crea G-code ottimizzato per la macchina e schede di set-up, che vengono poi passate al sistema di gestione della produzione, al software per la gestione dei dati degli utensili e al software gestionale ERP.
Poi Esprit offre programmazione CAM ottimizzata in base alla macchina (machine-aware) che consente di aumentare la durata utile dell’utensile e ridurre i tempi di ciclo. Le strategie ProfitMilling e ProfitTurning del sistema CAM cambiano in modo radicale il modo in cui viene creato il percorso utensile: la maggior parte dei software CAM partono infatti dalla forma della parte e prendono in considerazione la macchina solo alla fine, le poche volte che lo fanno. Le soluzioni machine-aware di Esprit prendono invece in considerazione anzitutto la macchina utensile – le posizioni degli assi e i loro limiti, l’accelerazione, la velocità di taglio raggiungibile e quella desiderata – consentendo agli utenti di far lavorare le macchine più velocemente, ottenere una miglior finitura superficiale dei componenti lavorati e aumentare significativamente la vita degli utensili. Di conseguenza, grazie al CAM machine-aware, i programmatori possono prendere le decisioni migliori sul percorso utensile, senza chiedere alla macchina o all’utensile di lavorare oltre le proprie capacità.
La lavorazione basata sulla conoscenza (knowledge-based machining) – termine con cui si intende l’intelligenza artificiale incorporata in un sistema CAM – permette fra l’altro di ridurre significativamente il tempo di programmazione mettendo a frutto le migliori procedure, comprese quelle relative ai processi di lavorazione e alle condizioni di taglio, lasciando quindi più tempo per concentrarsi sui miglioramenti strategici del processo e riducendo il tempo impiegato in attività ripetitive. La soluzione KnowledgeBase di Esprit semplifica la programmazione dei componenti selezionando automaticamente i processi migliori – cicli di lavorazione, strumenti e condizioni – per le feature dei componenti sulla base delle migliori procedure già sperimentate. Mettere a sistema le conoscenze operative tramite KnowledgeBase è un metodo più sicuro rispetto ad affidarsi della memoria degli operatori e consente di ottenere livelli più elevati di automazione grazie a passaggi ripetibili. Poiché la programmazione è più prevedibile e coerente, i programmatori si trovano ad affrontare meno problemi e possono produrre componenti di qualità superiore.
Con il progressivo passaggio a sistemi di produzione guidati dai dati, l’integrazione con database basati su cloud, come MachiningCloud Inc., facilita ulteriormente l’accesso alla conoscenza, ai dati di prodotto, alle risorse e ai controlli di processo per macchine, utensili e supporti. Questi database aperti al cloud suggeriscono gli avanzamenti e le velocità consigliati dalla fabbrica per ciascuna specifica operazione di taglio, consentono agli utenti di trovare rapidamente gli utensili necessari e forniscono dati sui prodotti costantemente aggiornati dal produttore, inclusi disegni e modelli di utensili e schemi per la simulazione di operazioni di taglio. Poiché le informazioni sono memorizzate su cloud, risultano sempre aggiornate, disponibili e accessibili da qualsiasi postazione.
a cura di Loris Cantarelli
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere